"Poliziotti fanno turni massacranti in condizioni precarie" - Live Sicilia

“Poliziotti fanno turni massacranti in condizioni precarie”

Il grido d'allarme del sindacato.
LA DENUNCIA
di
1 min di lettura

CATANIA – La denuncia del Siap. ” Il personale del X Reparto Mobile di Catania, ma anche altri Reparti aggregarti sull’isola per la scorta e vigilanza immigrati, lasciati soli dal Dipartimento. I poliziotti che lavorano a stretto contato con i migranti,  la maggior parte di nazionalità tunisina, poco incline al rispetto delle regole,  per tutto il turno di lavoro ( tra le otto e nove ore continuative) oltre al gravoso compito sono obbligati ad indossare i DPI  con le dovute precauzioni”, si legge nella nota del segretario Tommaso Vendemmia.

“Purtroppo  questi operatori quando finiscono il loro turno sono ospitati in alberghi vicini che per ordine di alcune prefetture  vanno alloggiati in camere doppie. Va da se che il personale deve obbligatoriamente permanere all’interno delle camere per tutto il tempo e la notte,  con la mascherina in viso poiché  tra le raccomandazioni della Direzione Centrale di Sanità del Dipartimento c’è appunto l’obbligo di usare le mascherine nei contatti stretti tra operatori”, si legge . “Chiaro che ogni individuo poliziotto, ha anche la responsabilità soggettiva verso la comunità e i propri familiari, ma a questa sensibilità evidentemente non appartiene ad  alcuni Prefetti come quello di Reggio Calabria o Agrigento, che  per risparmiare qualche camera  obbliga il personale a soggiornare in due in camere non sempre adatte al distanziamento c.d. sociale. Una situazione  incredibile  anche perché altre province hanno adeguati gli alloggi  predisponendo camere singole. Il paradosso si è consumato nella notte di ieri,  allorquando una squadra catanese di 10 uomini è stata alloggiata in un noto albergo reggino, con l’obbligo di risiedere in due per camera  e nemmeno la proposta di acquistare le singole a pagamento da parte dei singoli poliziotti  per la sicurezza personale, è servito a nulla, infatti l’albergatore ha rifiutato  di affittare le camere ai clienti”, chiosa.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI