"Aggredita la presidente del consiglio comunale di Valverde" - Live Sicilia

“Aggredita la presidente del consiglio comunale di Valverde”

Anna Maravigna, in una nota, espone i fatti e fa sapere di aver già presentato denuncia. Ecco il testo integrale.

Lo scorso 20 ottobre 2020 presso il comune di  Valverde, Sindaco Angelo Spina,  il Presidente del Consiglio Comunale Anna Maravigna è rimasta vittima di una autentica aggressione verbale e fisica da parte di due consigliere comunali. La vicenda si sposta, adesso, in tribunale dove la Presidente Maravigna ha inteso depositare questa mattina una denunzia dettagliata di quanto accaduto la scorsa sera. 

L’ipotesi

I fatti denunziati sembrerebbero direttamente collegati con la pubblica funzione ricoperta dalla Maravigna e nell’esercizio di esse in quanto Presidente del Consiglio Comunale. Le prime avvisaglie culminate nella violenza alla Presidente, a dire della Maravigna, si erano già manifestate durante il corso della seduta consigliare indetta quella sera per la trattazione e relativa approvazione del bilancio consuntivo 2019.

Due consigliere comunali di minoranza, leggiamo dalla denunzia della Presidenza del consiglio comunale, avrebbero ripetutamente minato la credibilità della Presidente già nel corso della seduta di consiglio comunale intervenendo senza alcuna autorizzazione della presidenza e per lunghi periodi e ben oltre i limiti consentiti dal regolamento consiliare in spregio alle raccomandazioni del Presidente Maravigna.

Ma le due consigliere comunali, a quanto pare, seguitavano rivolgendosi ai revisori dei conti intervenuti per illustrare il proprio parere al bilancio posto in deliberazione, interrompendoli nonostante le ripetute censure poste al loro comportamento dalla Presidente Maravigna che le invitava a lasciar parlare i revisori.

I fatti

A quanto pare la legittima tenuta del consesso comunale da parte della Presidente del Consiglio non sarebbe piaciuta alle due consigliere di minoranza che, una volta terminato in serata il consiglio comunale, avrebbero organizzato un vero e proprio agguato all’uscita dell’aula consiliare alla Presidente Maravigna che sarebbe stata oggetto prima di insulti e minacce alla sua persona ed al ruolo istituzionale ricoperto, minacciandola perfino di ricoprire per l’ultima volta quella sera lo scranno di Presidente, nonché una delle due ad un tratto l’avrebbe aggredita sferrando un colpo alla faccia della Maravigna che finiva rovinosamente per terra.

Seguivano momenti di autentica paura per la Presidente Maravigna ignara delle successive possibili conseguenze laddove le stesse avessero inteso proseguire nella loro aggressione che fu in maniera provvidenziale interrotta da alcuni intervenuti in seguito alle urla della Maravigna ancora per terra al loro arrivo.

Le dichiarazioni

“Ho davvero temuto per la mia incolumità – afferma la Presidente Maravigna ancora scossa a distanza di giorni – ed ho paura di affrontarle prossimamente in consiglio comunale o per i corridoi del comune le due consigliere comunali. Dopo questa denunzia, se è possibile, mi sento ancora più esposta perché hanno promesso che non sarei arrivata a fare un altro consiglio comunale da Presidente. Non si tratta più di attentare ala mia legittimazione istituzionale, che trovo già gravissimo, quanto di intimidirmi nell’esercizio delle funzioni che ricopro”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI