Zaccardo: "Settimana che precede il derby è particolare"

Zaccardo: “Derby si prepara da solo. Ricordo vittoria 5-3”

“Durante la settimana i tifosi ti caricavano e ti facevano sentire il calore e l’importanza della partita”

PALERMO – Lunedì torneranno a sfidarsi, dopo sette anni, Palermo e Catania. La sfida metterà di fronte due squadre che hanno cominciato il campionato in maniera diversa e che vorranno imporsi. In vista della sfida ha parlato l’ex difensore Cristian Zaccardo.

“La settimana che precede il derby è una settimana particolare. Io – dichiara Zaccardo ai microfoni di “Ilovepalermocalcio.com – ho disputato i primi quattro derby del ritorno in Serie A, che mancavano da tanti anni. Erano speciali, uno di questi, purtroppo, è stato brutto per l’episodio di Raciti. Ricordo che era una partita attesa. Durante la settimana i tifosi ti caricavano e ti facevano sentire il calore e l’importanza della partita”.

“A livello mentale e psicologico la partita si prepara da sola. Tutte le partite sono importanti, però a livello inconscio quando giochi il derby, o contro le più forti della categoria, l’attenzione sale e di conseguenza l’adrenalina. Dal punto di vista psicologico non devi prepararla, va preparata nei dettagli tecnici”.

Zaccardo parla anche del derby che ricorda con più affetto: “La vittoria per 5-3, anche se non ho fatto una grandissima prestazione a livello personale, la ricordo bene perché era il primo derby davanti il nostro pubblico. Venivamo da due vittorie consecutive e c’era grandissimo entusiasmo, con una squadra molto forte”.

“Non è la prima partita che si gioca senza pubblico, quindi i giocatori – continua l’ex difensore – si sono un po’ abitati. L’assenza vale per entrambe le squadre che hanno dei pro e dei contro. Se giochi in casa e hai i tifosi, naturalmente, sei avvantaggiato. Senza tifosi si riduce il gap”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI