Biden eletto presidente, l'annuncio della Cnn - Live Sicilia

Biden eletto presidente, l’annuncio della Cnn

Il democratico ce l'ha fatta, sconfitto Trump.
STATI UNITI
di
1 min di lettura

La Cnn afferma che Joe Biden ha vinto le elezioni presidenziali americane. L’emittente statunitense considera quindi conclusa la disfida sul filo del rasoio che ha visto Biden essere il candidato più votato di sempre, pur contendendo la vittoria sul filo di lana per numero di delegati con Donald Trump. In realtà, alla fine i numero di delegati di Biden dovrebbe essere più largo di quanto si era pensato, 284 secondo l’Associated Press.

Il presidente più vecchio

Biden, 78 anni tra due settimane, è il più anziano presidente mai eletto negli Stati Uniti. Era il candidato del Partito democratico, che torna alla Casa Bianca dopo il quadriennio repubblicano di Trump. Ma com’è noto, il presidente uscente ha detto che non riconoscerà la vittoria dell’avversario e promette battaglie legali.

Un cattolico dopo Kennedy

Joseph Robinette Biden Jr, 46esimo presidente degli Stati Uniti, fu eletto senatore che aveva appena compiuto trent’anni, l’età minima per accedere al Senato. Giovane cattolico di origini irlandesi, nato a Scranton, Pennsylvania, era cresciuto in Delaware. E’ il secondo cattolico ad arrivare alla Casa Bianca dopo John Kennedy. Centrista, era stato il vicepresidente di Barack Obama.

La tragedia familiare

Da giovane era balbuziente.  Il 18 dicembre 1972, mentre era a Washington a scegliere lo staff, poco dopo l’elezione, la moglie Neilia e la figlia Naomi, che aveva appena un anno, morirono in un incidente stradale nel quale rimasero feriti gli altri due figli, Beau, 3 anni, e Hunter, due. Si risposò quattro anni dopo con Jill Jacobs, di origini siciliane (Giacoppa era il nome del nonno.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI