A dicembre il nuovo album di Cafiso, maestro del sax - Live Sicilia

A dicembre il nuovo album di Cafiso, maestro del sax

Si intitola “Irene of Boston – Conversation avec Corto Maltese”.

Il 3 dicembre esce, con la London Symphony Orchestra, il nuovo album di Francesco Cafiso, sassofonista e ambasciatore del jazz italiano. L’album, in formato CD e digitale per l’etichetta indipendente EFLAT, si intitola “Irene of Boston – Conversation avec Corto Maltese”.

L’album è composto da dieci brani originali firmati da Francesco Cafiso e arrangiati insieme a Mauro Schiavone. I brani raccontano, attraverso una dimensione onirica, le vicende del veliero britannico Irene of Boston, costruito agli inizi del Novecento e il cui destino si è concluso, dopo quasi un secolo di viaggi tra i mari del mondo, nel porto siciliano di Pozzallo, dove vi rimase per anni logorato dal tempo.

Coinvolto dallo scrittore Marco Steiner in un gruppo di creativi, tra cui il pittore Giovanni Robustelli, il Videomaker Vincenzo Cascone, il fotografo Marco D’Anna e l’attore Giulio ForgesDavanzati, al fine di sviluppare, attraverso l’incontro di più forme d’arte, la sua idea di “un appuntamento quasi impossibile” tra Irene of Boston e Corto Maltese, Cafiso intreccia sogni e realtà in una musica dagli ampi orizzonti. I legni e gli ottoni del relitto, nell’immaginazione di Cafiso, subiscono una metamorfosi, trasformandosi negli strumenti di un’orchestra sinfonica e determinando il superamento della corrosione dal tempo. Il veliero si risveglia dal lungo sonno raccontando, grazie alla magia dei suoni, le sue avventure e l’incontro con il celebre marinaio creato da Hugo Pratt.

La line-up di “Irene of Boston – Conversationavec Corto Maltese”, a fianco di Francesco Cafiso al sax alto e della London Symphony Orchestra diretta da Lee Reynolds, include Mauro Schiavone al piano, Eric Wheeler al contrabbasso, Marcus Gilmore alla batteria e Alex Acuñ alle percussioni. L’album è stato registrato negli Angel Studios di Londra, al Tube Recording Studio di Fara Sabina a Rieti e presso i Cantieri 51 di Riccardo Piparo a Palermo.

I titoli della tracklist sono: “BoucheDorée – Apparition”, “Far Flow”, “Corto Maltese”, “S’Irendipity”, “Irene of Boston”, “Season of a Dream”, “Rasputin”, “Bluelogue”, “FluidRemembrance”, “BoucheDorée – Disparition”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI