In Italia si potrebbero vaccinare 1,7 milioni di persone da gennaio - Live Sicilia

In Italia si potrebbero vaccinare 1,7 milioni di persone da gennaio

L'Ue darà all'Italia almeno il 13,5 per cento di 300 milioni di dosi.
CORONAVIRUS
di
1 min di lettura

L’Italia potrebbe avere vaccini per 1,7 milioni di persone alla fine di gennaio. Lo scrive il quotidiano La Repubblica. La previsione, riporta il giornale, è che l’Agenzia europea possa vagliare l’ultima fase della sperimentazione e approvare il nuovo farmaco tra la fine dl mese di dicembre e la prima metà di gennaio. A quel punto, dal 20 gennaio il governo partirebbe con la vaccinazione di tutti gli operatori sanitari e di buona parte degli ospiti delle Rsa. Ci vorranno alcune settimane di tempo.

Ieri si è appreso che un vaccino anti-Covid sviluppato congiuntamente dalla Pfizer e BioNTech è risultato efficace nel prevenire il 90 per cento delle infezioni durante la fase 3 della sperimentazione, che è ancora in corso. 

L’italia, riporta il sito dell’Ansa, avrà accesso ad almeno il 13,51% di 300 milioni di dosi di vaccino Pfizer-Biontec riservati all’Ue, (200milioni più un’opzione per altri 100milioni). 

“La ripartizione delle dosi – spiegano dalla Commissione Ue – avviene sulla base della popolazione di ciascun Stato membro rispetto al totale degli abitanti dell’Ue” e il dato si ricava da fonti Eurostat. Ma la percentuale di dosi per l’Italia potrebbe anche essere più alta.

“Abbiamo concluso i negoziati, il contratto sarà adottato domani al collegio dei commissari e sarà firmato nei prossimi giorni, alla conclusione delle procedure”. Lo spiega la commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides.

“Domani autorizziamo un contratto per un massimo di 300 milioni di dosi del vaccino sviluppato dalla società tedesca BioNTech e Pfizer”, ha dichiarato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI