Consiglio comunale, votato il bilancio stabilmente riequilibrato - Live Sicilia

Consiglio comunale, votato il bilancio stabilmente riequilibrato

Con diciannove voti favorevoli e cinque astenuti passa lo strumento.

Catania – Con diciannove voti favorevoli e cinque astenuti, il consiglio comunale presieduto da Giuseppe Castiglione, riunito in prima convocazione, ha approvato il bilanci stabilmente riequilibrato del Comune di Catania per gli anni 2019/2023, che tiene conto del perdurare dell’emergenza Covid, con le inevitabili conseguenze sulla gestione ordinaria dell’Ente.

A illustrare il bilancio in aula e’ stato il vicesindaco e assessore al Bilancio Roberto Bonaccorsi che ha ricordato come la proposta di ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato sia stata licenziata un anno fa dalla giunta comunale presieduta da Salvo Pogliese e adottato dal Consiglio comunale il 4 Dicembre del 2019, dopo un lungo dibattito, recependo emendamenti sia della maggioranza che dell’opposizione.

Una manovra finanziaria che lo scorso 24 settembre, infine, e’ stata licenziata dal ministero dell’interno che ha integralmente recepito i contenuti del documento contabile. “Un risultato di straordinaria valenza – ha commentato Bonaccorsi- perche’ abbiamo raggiunto il fondamentale obiettivo di avere un documento contabile che ci consente di intraprendere la seconda fase di un percorso di risanamento per riequilibrare il gravissimo disavanzo che ci siamo ritrovati al nostro insediamento.

Per questo voglio ricordare il decisivo intervento del governo nazionale, nel giugno dello scorso anno, con il decreto Rilancio; i due vice premier di allora Di Maio e Salvini, i vice ministri Castelli e Candiani, che hanno autorizzato il piu’ grande contributo finanziario nella storia di Catania. Ma devo dire anche grazie all’ impegno corale di dirigenti e funzionari sia ministeriali che del comune e il contributo propositivo di gran parte del Consiglio comunale”.

Il vicesindaco Bonaccorsi ha inoltre ricordato “l’insostituibile opera del sindaco Salvo Pogliese, a cui si deve gran parte del risultato, che ha messo in campo tutto il suo credito politico e personale per convincere il governo nazionale dell’epoca della bonta’ delle nostre proposte, per risanare il Comune e la citta’ di Catania, che sono state puntualmente recepite in norme di legge”. (ANSA).

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI