I sindaci siciliani del Pd: "Preoccupati, situazione fuori controllo" - Live Sicilia

I sindaci siciliani del Pd: “Preoccupati, situazione fuori controllo”

I primi cittadini si sono confrontati in videoconferenza. Tra i punti critici, il fallimento del 'contact tracing'
CORONAVIRUS
di
1 min di lettura

PALERMO – Un lungo confronto sull’emergenza coronavirus e l’allarme lanciato dai sindaci siciliani del Partito Democratico, nell’incontro in videoconferenza, promosso dalla segreteria regionale del PD. Diversi i punti critici sottolineati dai primi cittadini, in prima linea in quanto autorità sanitarie competenti nel territorio che amministrano: Il completo fallimento del ‘contact tracing’ e l’impossibilità di ricostruire fino alla fonte i contagi, il ritardo nei tamponi, la mancata attivazione degli ospedali covid, il mancato rafforzamento delle Usca e del personale medico e sanitario per fronteggiare l’emergenza, il caos che regna nelle Asp e negli ospedali con medici e infermieri sotto stress, cittadini e pazienti abbandonati con poche e confuse informazioni.

E’ emersa grande preoccupazione – afferma il segretario regionale del PD, Anthony Barbagallo – da parte di tutti i primi cittadini del PD, dal comune più popoloso come ad esempio Trapani, a quelli più piccoli, per l’emergenza pandemica, soprattutto per i problemi legati alle inefficienze del sistema sanitario regionale che testimonia, ancora una volta, il fallimento del ‘piano a fisarmonica’ voluto dall’assessore Razza. E conferma l’assoluta inadeguatezza dell’assessore, incapace di pianificare l’ordinario e ancor di più di gestire l’emergenza”. “Il gruppo parlamentare PD ha promosso una mozione di censura per chiedere la ‘sfiducia’ dell’assessore alla salute Ruggero Razza, e nel corso del dibattito – dice dopo l’incontro il capogruppo del PD all’Ars, Giuseppe Lupo – sulla mozione porteremo dentro Sala d’Ercole le preoccupazioni e le richieste dei sindaci siciliani, esposti in prima linea nell’emergenza Covid19. Abbiamo anche chiesto al governo regionale un maggiore sostegno ai Comuni”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI