Green Basket: cancellato match contro Cremona, il nuovo calendario - Live Sicilia

Green Basket: cancellato match contro Cremona, il nuovo calendario

Fip e Lnp sono al lavoro per redistribuire tutte le squadre in una nuova formula che snellirebbe gli impegni nei prossimi mesi

Il match del Green Basket Palermo contro Cremona, in origine programmato per domenica 22 novembre, è stato cancellato dal calendario. L’attuale situazione emergenziale che accomuna l’intera nazione, con rinvii di partite che coinvolgono tutti i maggiori campionati nazionali, sta spingendo le due principali federazioni organizzative di A2 e B a rimodulare tutto il calendario dei prossimi.

Fip ed Lnp sono infatti al lavoro per suddividere i quattro gironi da 16 squadre in 8 mini-gironi ciascuno composto da sole 8 formazioni. Questo consentirebbe di ridurre il numero di partite dalle attuali 30 a 22, da disputare in una prima fase dal 29 novembre al 7 marzo. Successivamente si prevederebbe una fase orologio da 8 partite di sola andata contro le squadre del girone ‘confinante’ (nella sequenza A vs B, C vs D, ecc.).

LE ULTIME NOVITÀ

La classifica finale, che andrà a definire la composizione di playoff e playout, sarà ottenuta in base ai punteggi ottenuti da 16 squadre. Per questo motivo si tende a pensare che non verrà del tutto snaturata la struttura originale dei gironi creati ad agosto. Per il Green Basket l’ipotesi più concreta è quella dell’inserimento nel girone D con 3 formazioni lombarde, le 4 siciliane tra cui i biancoverdi, e la sola Bologna rimasta a completare lo schieramento. Nella fase orologio questo si incroceranno con le compagini del girone C, composto dalle altre 6 lombarde di Serie B e due emiliane. 

I GIRONI

Di seguito le composizioni ipotetiche dei gironi che coinvolgeranno il Green Basket nella regular season:

GIRONE C: 6 Lombardia (Robur Varese, Vigevano, Pavia, Olginate, Piadena, Ju.Vi. Cremona), 2 Emilia Romagna (Fiorenzuola, Piacenza).

GIRONE D: 3 Lombardia (Bernareggio, Crema, Sangiorgese), 4 Sicilia (Palermo, Torrenova, Ragusa, Agrigento), 1 Emilia Romagna (Bologna).

Nel frattempo i ragazzi di coach Mazzetti, effettuati i tamponi di ritorno e risultati negativi per quasi tutto il gruppo, torneranno ad allenarsi al completo a metà settimana, dopo aver effettuato le visite mediche di idoneità necessaria per ritrovare il parquet. 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI