"Le Università per la Legalità", al via la quarta edizione: sarà in streaming - Live Sicilia

“Le Università per la Legalità”, al via la quarta edizione: sarà in streaming

La manifestazione si svolgerà in remoto

PALERMO – Video inchieste sulle infiltrazioni mafiose e sui traffici illeciti di rifiuti, seminari, mostre, visite guidate nei musei, una “passeggiata della legalità”, manifestazioni sportive, convegni, incontri formativi con minori detenuti sono alcuni dei progetti presentati dagli studenti dei 12 atenei italiani che hanno aderito alla quarta edizione de “Le Università per la Legalità”, iniziativa organizzata dal ministero dell’Università e della ricerca e dalla Fondazione Giovanni Falcone, d’intesa con il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU) e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (Crui).

La manifestazione si svolge da remoto e viene trasmessa sulla piattaforma Teams e in streaming sulla pagina Fb dell’Università degli Studi di Milano, nel 2020 ateneo capofila della manifestazione. Il tema scelto per questa edizione di due giorni, che si concluderà domani, è “La cultura e il sapere: l’attualità del pensiero e del lavoro di Giovanni Falcone”. Alla rete delle Università per la Legalità quest’anno hanno aderito l’università di Pavia, la “Federico II” di Napoli, la Luiss “Guido Carli”, “La Sapienza”, “Tor Vergata”, l’ateneo di Genova, la Statale di Milano, l’università di Palermo, la “Aldo Moro” di Bari, “Roma Tre” e le università di Foggia e Bologna. In tutto i progetti presentati sono 14. Milano e La Sapienza hanno partecipato con due lavori. “Anche quest’anno sono tante le università italiane che hanno raccolto la sfida di ideare e dar corpo a iniziative finalizzate a diffondere la cultura della legalità e della lotta contro le mafie. – dice la presidente della Fondazione Falcone, Maria Falcone – È un risultato eccezionale in questo 2020 che ricorderemo a lungo per le difficoltà che gli italiani hanno dovuto affrontare nel far fronte all’emergenza sanitaria. Con la partecipazione a questa importante iniziativa, giunta al suo quarto anno, docenti e studenti universitari dimostrano la loro determinazione a proseguire, superando ogni ostacolo, sulla via della ricerca e della crescita culturale e morale del nostro Paese”. Sono molto grato a Fondazione Falcone, e alla sua presidente, la professoressa Maria Falcone, per aver saputo mobilitare le energie delle nostre università su un tema tanto importante come quello delle legalità e della lotta alle mafie. – dice il professor Elio Franzini, rettore dell’Università Statale di Milano – La Statale vanta un impegno scientifico, di formazione e di sensibilizzazione delle nuove generazioni sulla criminalità organizzata e i temi della legalità di cui siamo orgogliosi, e che siamo impegnati ad ampliare costantemente. Soprattutto in momenti complessi quale è quello che viviamo, il perseverare nella difesa dei nostri valori fondanti è davvero irrinunciabile”. Alla prima giornata dei lavori, conclusi dall’intervento del ministro dell’Università Gaetano Manfredi, hanno partecipato il ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi, e, tra gli altri, il professor Nando Dalla Chiesa, docente di Sociologia della criminalità organizzata alla Statale di Milano, il procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero De Raho e il presidente della commissione antimafia Nicola Morra.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI