Cambiano la Messa e il Padre Nostro, tre video Ucsi per spiegare perché - Live Sicilia

Cambiano la Messa e il Padre Nostro, tre video Ucsi per spiegare perché

Domenica arriverà il nuovo Messale, l'iniziativa dei giornalisti cattolici

PALERMO – Tre video, su Facebook e Youtube, per spiegare in modo semplice e immediato come cambierà la celebrazione delle Messe a partire da sabato 28 novembre grazie alla nuova edizione del Messale romano. Questa l’iniziativa dell’Unione Cattolica Stampa Italiana di Palermo (Ucsi) che giovedì, venerdì e sabato prossimi pubblicherà i video incentrati sulle principali novità pubblicate nella terza edizione del Messale, il libro liturgico utilizzato per la celebrazione della santa Messa nelle chiese cattoliche del territorio italiano.

Il nuovo messale – che entrerà ufficialmente in vigore dal 4 aprile 2021 – potrà già essere utilizzato dalla prima domenica di Avvento; è per questo – dice il presidente Ucsi Palermo, Michelangelo Nasca – che “abbiamo pensato di offrire alcuni video, accessibili a tutti, che spieghino in pochi minuti le novità principali contenute nel nuovo Messale. Un lavoro accolto e svolto con grande entusiasmo dai giornalisti del gruppo Ucsi di Palermo. Un’iniziativa – prosegue Nasca – alla quale in futuro vorremmo dare continuità, con la proposta di altri, ulteriori approfondimenti”.
Le prime tre video-spiegazioni portano la firma di Giovanni Villino, Adele Di Trapani e Sandra Pizzurro (voci narranti), Giuseppe Costa (liturgista), Guglielmo Francavilla e Giovanni Azzara (montaggio), con il coordinamento di Roberto Immesi che ha strutturato i testi e seguito la preparazione. I video saranno pubblicati attraverso il canale YouTube e la pagina Facebook di Ucsi Palermo a partire da giovedì 26 novembre.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI