Il Coronavirus in carcere: ecco tutti i numeri in Sicilia - Live Sicilia

Il Coronavirus in carcere: ecco tutti i numeri in Sicilia

Il punto sul contagio e gli istituti penitenziari siciliani. Ecco la situazione.

PALERMO- La situazione dei contagi dentro le carceri siciliane, alla data odierna, non sembra creare particolari allarmi. I protocolli sanitari prescritti a livello nazionale dal Presidente del DAP, Dino Petralia, e rivisti da Cinzia Calandrino, dirigente generale del PRAP Sicilia, la quale ha trasmesso il protocollo a tutti gli istituti penitenziari siciliani, hanno fatto sì che il contagio fosse davvero contenuto. 

I casi di positività al Sars-Cov 2 sono davvero limitati e soprattutto seguiti come si deve: dall’uso massiccio di mascherine sia per il personale che per i detenuti, alla costante sanificazione dei reparti. A queste principali misure di sicurezza, in diverse case di reclusione, va aggiunta la creazione di reparti ad hoc dove vengono sistemati provvisoriamente i detenuti positivi ma asintomatici, i quali vengono seguiti direttamente dalle ASP provinciali.

La situazione più drammatica è stata, sinora, al carcere Pagliarelli di Palermo ma grazie al massiccio numero di tamponi rapidi messi a disposizione dall’assessore regionale alla sanità, Ruggero Razza, è stato possibile avviare un capillare screening (soprattutto del personale di polizia penitenziaria) che ha consentito il contenimento del contagio. Il Provveditorato Regionale sta guardando con attenzione, in questi giorni, la situazione nelle carceri di Catania ed Enna.

Tutti i numeri

Sono 107, alla data del 21 novembre, i detenuti nelle 23 carceri siciliane, che sono stati posti in isolamento precauzionale. Si tratta, nella gran parte dei casi, di detenuti che sono rientrati in carcere dopo un permesso esterno e, per precauzione, sono stati posti in isolamento in attesa di tampone come prevedono le norme di sicurezza anti covid-19. Questi 107 detenuti, sinora, sono tutti asintomatici. Ma nelle carceri siciliane ci sono comunque 19 detenuti trovati positivi al Covid 19.

Sono invece 51 gli agenti di polizia penitenziaria asintomatici che, attualmente, si trovano a casa in via precauzionale (poiché, ad esempio, sono venuti in contatto all’esterno con persone positive al Covid) e 24, invece, sono attualmente quelli fuori servizio perché sintomatici.

Nello specifico, per quanto riguarda i detenuti:

  • Casa Circondariale di Agrigento: 12 in isolamento, di questi 3 erano già presenti in istituto e 9 provenienti dall’esterno. Nessun positivo accertato alla data odierna.
  • Casa di reclusione di Augusta: nessun detenuto in isolamento precauzionale.
  • Casa circondariale di Barcellona Pozzo di Gotto: 11 in isolamento, di questi 12 già reclusi e 1 proveniente dall’esterno. A questi vanno aggiunti 2 positivi accertati 
  • Casa circondariale di Caltagirone: 2 in isolamento, di questi 1 già presente all’interno del carcere e 1 trasferito da altro istituto penitenziario. Nessun positivo alla data odierna.
  • Casa circondariale di Caltanissetta: 5 in isolamento (2 provenienti dall’esterno, 2 trasferiti da altro istituto e 1 già presente). Nessun positivo alla data odierna.
  • Casa circondariale di Castelvetrano: nessun detenuto in isolamento precauzionale.
  • Casa circondariale di Catania Bicocca: 6 detenuti in isolamento in attesa di tampone e 2 riscontrati positivi.
  • Casa circondariale di Catania Piazza Lanza: 8 positivi riscontrati.
  • Casa circondariale di Enna: 5 detenuti in isolamento precauzionale (tutti già reclusi). 1 positivo al Covid 19.
  • Casa di reclusione di Favignana: 1 detenuto in isolamento precauzionale proveniente da altro istituto. Nessun positivo accertato alla data odierna.
  • Casa circondariale di Gela: 4 detenuti in isolamento precauzionale (3 interni e uno proveniente dall’esterno). Nessun positivo accertato alla data odierna.
  • Casa circondariale di Giarre: 6 detenuti in isolamento precauzionale (1 già reclusi e 5 provenienti dall’esterno). Nessun positivo accertato alla data odierna.
  • Casa circondariale di Messina: 6 detenuti in isolamento precauzionale (tutti già reclusi). Nessun positivo accertato alla data odierna.
  • Casa di reclusione di Noto: 3 detenuti in isolamento precauzionale (tutti e tre nuovi reclusi). Nessun positivo accertato alla data odierna.
  • Casa circondariale di Palermo (Pagliarelli): 26 detenuti in isolamento precauzionale (4 già reclusi e 22 nuovi ingressi). Nessun positivo accertato alla data odierna.
  • Casa di reclusione di Palermo (Ucciardone): 2 detenuti in isolamento precauzionale (entrambi nuovi ingressi). Nessun positivo accertato alla data odierna.
  • Casa circondariale di Piazza Armerina: nessun detenuto in isolamento precauzionale
  • Casa circondariale di Ragusa: 3 detenuti in isolamento precauzionale (già reclusi). Nessun positivo accertato alla data odierna.
  • Casa di reclusione di San Cataldo: 1 detenuto in isolamento precauzionale (nuovo ingresso). Nessun positivo accertato alla data odierna.
  • Casa circondariale di Sciacca: 2 detenuti in isolamento precauzionale (provenienti da permesso per l’esterno). Nessun positivo accertato alla data odierna.
  • Casa circondariale di Siracusa: 5 detenuti in isolamento precauzionale (già presenti nell’istituto). Un caso Covid accertato.
  • Casa circondariale di Termini Imerese: 2 detenuti in isolamento precauzionale  (tutti nuovi arrivi). Nessun positivo accertato alla data odierna.
  • Casa circondariale di Trapani: 5 detenuti in isolamento precauzionale  (3 nuovi arrivi, 1 proveniente dall’esterno e 1 già recluso). Nessun positivo accertato alla data odierna.
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI