Condanne per un gruppo di presunti spaccaossa e per le vittime

Altro processo, altre condanne per gli ‘spaccaossa’ e le vittime

I complici dei finti incidenti adescati fra gli sbandati della città

PALERMO – Altro processo, altre condanne per un gruppo di presunti spaccaossa e vittime che si prestavano al gioco sporco e doloroso per truffare le assicurazioni.

L’elenco dei condannati

La sentenza è del giudice per le indagini preliminari Marco Gaeta. Su richiesta del procuratore aggiunto Sergio Demontis e dei sostituti Francesca Mazzocco e Andrea Zoppi sono stati condannati: Patrizia Alaimo 4 anni e 4 mesi, Ermanno Campisi 4 anni, Antonino Di Gregorio 9 anni e 8 mesi, Emanuele Di Mattei 5 mesi e 10 giorni, Giuseppe Di Piazza 1 anno e 8 mesi, Rosalia Maria Farina 5 mesi e 10 giorni, Antonino Ferrigno 3 anni e 8 mesi, Emanuela Gallano 5 anni e 8 mesi, Antonino Giglio 3 anni e 8 mesi, Gesuè Giglio 4 anni e 3 mesi, Rita Mazzanares 3 anni e 2 mesi, Giovanni Moncada 1 anno, 1 mese e 10 giorni, Giovanni Napoli 7 anni e 2 mesi, Fabio Riggio 4 anni e 6 mesi, Francesco Paolo Sanzo 5 mesi e 10 giorni, Elisabetta Scarpisi 5 mesi e 10 giorni.

Hanno patteggiato Anna Accardi 9 mesi e 15 giorni, Teresa Di Maio 8 mesi, Girolamo Gnoffio 1 anno e 8 mesi, Benedetto La Mattina 8 mesi, Carolina Romagnolo 9 mesi e 15 giorni, Giovanni Tulumello 1 anno e 8 mesi.

Dovranno tutti risarcire le parti civili: le compagnie di assicurazione, gli ospedali Civico e Di Cristina.

Gli assolti

Gli assolti sono: Girolamo Bonanno, Alessio Alberto Fricano (difeso dall’avvocato Sergio Burgio) , Antonino Nuccio e Francesco Taormina.

Le ammissioni

Nel fascicolo c’erano le ammissioni di Di Gregorio, considerato il capo di una delle due bande scoperte da poliziotti, finanzieri e agenti della polizia penitenziaria, il suo braccio destro Campisi e di Alaimo, colei che reclutava le persone disposte a farsi spezzare gambe e braccia per incassare gli indennizzi.

Il blitz

Il blitz scattò nell’aprile. Le organizzazione scoperte erano due, una avrebbe fatto capo a Di Gregorio e l’altra a Napoli. Centinaia i falsi incidenti per un giro di affari milionario. Una sera al pronto soccorso c’erano contemporaneamente sette infortunati. Ad accompagnarli un membro della banda, attento a verificare che tutto filasse liscio.

Vittime e complici

Le vittime-complici dei falsi incidenti venivano adescati fra gli sbandati che si aggirano di notte alla stazione centrale o frequentano le bettole per ubriacarsi. Il più delle volte hanno finito per essere anche truffati. Dei soldi promessi hanno incassato gli spiccioli, neppure sufficienti per comprare i farmaci ed alleviare il dolore delle fratture provocate con grosse pietre. In molti hanno ammesso le loro colpe. Per mesi sono stati chiamati alla squadra mobile o negli uffici della finanza. Una sfilata di persone zoppicanti che giungevano sorretti da qualcuno o reggendosi sulle stampelle.

Adescati fra gli sbandati

C’era chi si era fatto prestare del denaro e non poteva più restituirli. “Avevo altri debiti”, raccontò. E arrivò la proposta “di farmi rompere un braccio o una gamba per saldare il mio debito”. Lo condussero in un appartamento a Borgo Nuovo e qui “mi hanno fatto mettere per terra, a pancia in giù, e mi hanno scaraventato sul braccio un mattone di tufo di colore giallo. Io sono quasi svenuto dal dolore”.

C’era il disoccupato a cui diedero appuntamento in una “casetta di campagna a Bagheria” e “con un peso da palestra mi hanno fratturato tibia, perone, malleolo e radio così come eravamo rimasti”.

C’era la donna avvicinata al bancone di un bar dove “mi hanno offerto tre o quattro birre, poi mi hanno fatto fumare almeno quattro spinelli”. Poi, le spezzarono gli arti inferiori e superiori. “Il primo piano e il secondo piano”, li definivano. Almeno lei ebbe la fortuna che “mi ha fatto due punture, una nel braccio destro e l’altra nella gamba sinistra”.

C’era la ragazza, che tutti chiamano “la milanese”, “una vagabonda che avevano trovato alla stazione e che si tenevano a casa in attesa di fratturarla”. Era in lista di attesa, così come un ragazzino di sedici anni.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI