Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / Cronaca / “Gialli, ma con una prudenza rossa”: la scommessa del Covid

“Gialli, ma con una prudenza rossa”: la scommessa del Covid

La Sicilia tra gli appelli alla responsabilità e la preoccupazione di una terza ondata.
LA PANDEMIA IN SICILIA
di Roberto Puglisi
0 Commenti Condividi

PALERMO– C’è il Natale e c’è chi guarda più in là, con uno stato d’animo collettivo misto, anche in Sicilia. Cosa ci aspetta oltre il lungo ponte delle vacanze? C’è chi scommette sulla tenuta dei numeri, grazie a un ritrovato senso di responsabilità che ci permetterà di non commettere gli stessi errori dell’estate. C’è chi, invece, scruta il domani preoccupato, prevedendo assembramenti, irresponsabili tombolate familiari, con conseguente arrivo di una terza ondata, o la prosecuzione della seconda: poco importa come la chiameremo, se ci sarà. Una scommessa, appunto, che mette insieme l’economia e la salute, in una sintesi difficile.

“Possiamo vincere questa battaglia”

A Palermo, sulla poltrona scomoda del commissario per l’emergenza Covid, c’è il dottore Renato Costa. Quando fu scelto dal governo di centrodestra, proprio lui che ha fatto da sempre sindacato a sinistra, in tanti puntarono sull’insuccesso, soprattutto per ragioni politico-ambientali. I più audaci mormorarono: ecco, hanno preso uno dell’altra parte per dargli la colpa. Finora non è andata così, nonostante le innegabili criticità in sede locale di una pandemia mondiale. Corazzandosi di scafata ironia, Renato Costa agli amici ha sempre confessato: “Io non sono di sinistra, sono proprio comunista…”. Chiacchierando con LiveSicilia.it, il commissario spiega cosa succederà da qui a breve: “Ora che c’è meno pressione sugli ospedali, vogliamo implementare i posti di terapia semi-intensiva, adeguare l’allineamento dei tamponi nei laboratori, per evitare dati sfalsati, e migliorare i servizi sul territorio. I medici delle Usca devono fare i medici e vorremmo sgravarli dai compiti amministrativi, con l’auto dei medici di base per le certificazioni. Questo è il momento di compiere passi in avanti. L’aumento delle terapie semi-intensive, che stanno tra i pronto soccorso, i reparti e la terapia intensiva, permetterà di decongestionare ulteriormente il sistema”.

Renato Costa, commissario per l’emergenza Covid a Palermo

Il dottore Costa è ottimista, con cautela: “Siamo gialli ed è un buon auspicio, ma dobbiamo essere rossi nei comportamenti e nella responsabilità, rispettando assolutamente le regole di prudenza. Se la speranza ci porterà a commettere ancora errori, la pagheremo. Se staremo attenti, possiamo vincere la battaglia”.

La preoccupazione negli ospedali

I medici che lavorano negli ospedali sono piuttosto preoccupati. Dai sentimenti che si colgono, tra una emergenza e l’altra, per via dell’atmosfera natalizia, della voglia di pranzo con la famiglia allargata, di alcuni episodi di shopping e movida senza controlli, di un percettibile rilassamento, traspare la convinzione di molti tra i camici bianchi che potrebbe non andare tutto bene, come ci si augura. La ‘scommessa Covid’, vista dalla corsia, è una prospettiva che mette inquietudine.

I cubani arrivano? Forse, chissà…

Intanto, non ci sono notizie della task force di medici e infermieri cubani richiesti dalla Sicilia per rafforzare gli organici con la pandemia in corso. Pare che la domanda inoltrata all’ambasciata non abbia ancora ricevuto una risposta e che ci siano altre regioni altrettanto desiderose di ricevere quella risorsa.

Gli ultimi dati del bollettino

Ecco i dati dell’ultimo bollettino: sono 1.483 i nuovi positivi al Covid-19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, su 11.536 tamponi effettuati. Sono 27 i decessi di persone positive, che portano il totale a 1.616. Con i nuovi casi salgono a 39.731 gli attuali positivi con decremento di 999 casi. Di questi 1714 sono i ricoverati 23 in meno rispetto a ieri: 1.494 pazienti in regime ordinario e 220 in terapia intensiva, stesso dato di ieri. In isolamento domiciliare sono 38.017 persone. I guariti sono 2.455.

Pubblicato il 2 Dicembre 2020, 20:483 Dicembre 2020, 20:55
0 Commenti Condividi
Commenti

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

Palella e l'intercettazione con Enzo Ercolano VIDEO

Sicilia, reparto record VIDEO: 16 posti in una notte

Blitz dei carabinieri: i volti degli indagati FOTO

Operazione Concordia, i dettagli dell'indagine VIDEO

Credito
1 Commenti Condividi

BNT/PrestiNuova: specialisti nella cessione del quinto

di Sponsorizzato
Il volontariato
0 Commenti Condividi

Si conclude il progetto "Mi Curo di Te"

di Sponsorizzato
L'associazione
1 Commenti Condividi

Difesa e Giustizia contro il racket: l’associazione al fianco degli imprenditori

di Sponsorizzato
Il Premio
1 Commenti Condividi

Firriato, Azienda dell’anno per la sostenibilità 2021

di Sponsorizzato
Il prestigioso riconoscimento assegnato dal Gambero Rosso
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia