Il dono di detenuti e Polizia: insieme per la Colletta alimentare

Il dono di detenuti e Polizia: insieme per la Colletta alimentare

E' possibile donare fino a martedì 8 dicembre nei 354 supermercati siciliani.
L'INIZIATIVA
di
2 min di lettura

CATANIA. Quest’anno si è “dovuto” puntare sulle gift card per via dell’emergenza sanitaria. Ed anche se la Colletta Alimentare ha cambiato forma dematerializzandosi, nel Carcere di piazza Lanza, a Catania, la raccolta è stata fatta in modo tradizionale raccogliendo più di 90 chili di generi alimentari. Tre volte grazie, quindi, alla disponibilità della direttrice dell’istituto penitenziario, Elisabetta Zito; al buon cuore dei detenuti, che da otto anni non mancano questo appuntamento con la solidarietà, e alla costante attività di alcuni volontari del Banco Alimentare della Sicilia Onlus – Francesco Valora, Francesco Denaro e Giorgio Fallica – che organizzano varie attività per i detenuti durante tutti i mesi dell’anno.

L’emergenza cambia il modo di fare la raccolta

“Quest’anno la raccolta è stata fatta in modo diverso a causa del covid – ci hanno spiegato i tre volontari appena usciti dall’Istituto penitenziario con gli scatoloni – infatti rispetto agli altri anni abbiamo dovuto soltanto aspettare la raccolta e portare fuori tutti i pacchi. È stata la polizia penitenziaria a occuparsi di recuperare tutti i generi alimentari donati dai detenuti. Un bellissimo gesto per il quale li ringraziamo con tutto il cuore e sentiamo la necessità di sottolineare che anche gli agenti penitenziari e quelli della polizia amministrativa hanno contribuito donando generi alimentare per chi ha bisogno. Un evento unico che ci ha colpito non solo per il servizio che hanno fatto al posto nostro all’interno dei reparti, ma anche per la splendida generosità che hanno voluto dimostrare. In questi otto anni in cui abbiamo organizzato la Colletta Alimentare dentro il carcere non era mai successo. E questo dimostra – aggiungono commossi i tre volontari – che quando c’è bisogno, il cuore dell’uomo risponde”.

La 24° Colletta Alimentare non si ferma, ma continua fino a martedì 8 dicembre nei 354 supermercati siciliani che hanno le insegne di Eurospin, Lidl, Penny Market e F.lli Arena. È possibile acquistare la card da 2, 5 o 10 euro anche online sul sito www.collettaalimentare.it oppure contribuire alla Colletta Alimentare – in questo caso si può fare fino al 10 dicembre – sul sito: www.amazon.it/bancoalimentare

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI