Covid in Italia, le previsioni degli esperti: "Fase più critica"

Covid in Italia, le previsioni degli esperti: “Fase più critica”

Le previsioni degli esperti e i rischi della nuova fase.
I MEMBRI DEL CTS
di
1 min di lettura

Richiedono attenzione le previsioni degli esperti sul Covid in Italia. Intanto, il bollettino di ieri. Ci sono 18.887 i nuovi casi di coronavirus, e 564 i morti, registrati in Italia nelle ultime 24 ore. I guariti o dimessi sono 17.186. Sono complessivamente 60.078 le persone morte in Italia a causa del virus dall’inizio dell’emergenza.

Gli esperti avvertono: attenti

Sarà un Natale di responsabilità, sacrificio e di speranza perché un po’ di luce alla fine del tunnel si comincia a vedere“, ha detto il commissario per l’emergenza coronavirus, Domenico Arcuri, ospite a “Mezz’ora in Più” su Rai3. “Sarà più urgente vaccinare chi non ha avuto il Covid perché non ne è immune. Per chi lo ha avuto, il periodo di immunità si concluderà e quindi sarà ragionevole che siano vaccinati anche loro. Ma non saranno i primi e neppure i secondi”. 

“I migranti hanno diritti uguali a quelli dei cittadini italiani – ha aggiunto Arcuri -. Sarebbe molto importante che tutte le persone che attraversano le nostre strade, e che non lo facciano clandestinamente, possano essere sottoposte alla vaccinazione”. 

“Ci contestano di avere troppa forze e di essere troppo influenti – ha detto il coordinatore del Cts, Agostino Miozzo, a Mezz’ora in Più -. Sono in tanti, anche la politica. Il conflitto tra politici e scienziati è comprensibile: la politica fa la politica e gli scienziati dettano le regole della scienza. Alla politica fa comodo che un metro sia 70 centimetri”. Ci apprestiamo ad entrare in una fase in cui “avremo il raddoppio della criticità – ha spiegato Miozzo -, nei Pronto Soccorso arriveranno coloro che avranno l’influenza stagionale e coloro che avranno il Covid vero e proprio. Avremmo potuto imporre un lockdown assoluto, ma non possiamo permettercelo. Immaginiamo misure restrittive ma compatibili con la vita del Paese”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI