Visure camerali gratuite per i giornalisti siciliani - Live Sicilia

Visure camerali gratuite per i giornalisti siciliani

Accordo tra Odg e Camera di commercio di Palermo e Enna

PALERMO – Visure camerali gratuite per i giornalisti siciliani. Su input del gruppo cronisti siciliani dell’Unci, l’Ordine dei giornalisti ha attivato una convenzione con la Camera di commercio di Palermo ed Enna per consultare, interrogare ed estrarre visure camerali dalla banca dati del Registro delle imprese nazionale. La Camera di commercio, in qualità di titolare dei dati contenuti nel Registro delle imprese, ha messo a disposizione dei giornalisti siciliani il sistema Ri.Visual, che si affianca alla tradizionale consultazione in formato testuale e offre la possibilità di reperire all’interno del database le informazioni sulle relazioni e le connessioni esistenti tra persone, società e territori con modalità grafico-visuale e per immagini. Per potere accedere al sistema, all’Ordine dei giornalisti è stata assegnata una user id e una password.

Il servizio è disciplinato da un regolamento interno messo a punto dagli uffici dell’Ordine, che consente l’accesso agli iscritti anche da remoto, in modo tale da facilitare il lavoro dei cronisti sparsi in tutte le zone della Sicilia. In base a questo regolamento, i giornalisti devono inoltrare istanza tramite pec all’indirizzo segreteria@odgsiciliapec.it in orari d’ufficio: dal lunedì al giovedì, dalle 8,30 alle 13. Al massimo entro due ore, è prevista la risposta degli uffici dell’Ordine dei giornalisti. L’accesso gratuito al sistema Ri.visual sarà regolato con un’unica username; mentre di volta in volta verrà generata una nuova password, che dopo 24 ore sarà disabilitata. Non appena conclusa la ricerca, i giornalisti dovranno darne comunicazione obbligatoria agli uffici sempre tramite mail. In tutti i casi, la password assegnata dopo 24 ore verrà disabilitata. L’accesso al sistema Ri.visual è possibile anche di presenza presso gli uffici dell’Ordine dei giornalisti, a Palermo, in via Bernini 52-54. La convenzione per poter estrarre da Ri.visual le visure camerali è stata firmata dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Giulio Francese, e dal vicepresidente vicario della Camera di commercio di Palermo ed Enna, Nunzio Reina, delegato dal presidente della Camera Alessandro Albanese e dal direttore Guido Barcellona. (ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI