Zero contagi: ecco le "oasi Covid free" del Palermitano - Live Sicilia

Zero contagi: ecco le “oasi Covid free” del Palermitano

Collesano
Da Campofelice di Fitalia a Isnello, il virus resta un incubo lontano. Ma in altri grossi centri i casi aumentano.

PALERMO – L’indice Rt nella provincia di Palermo si aggira sullo 0,8 per cento, ma negli ultimi giorni sono tornati a salire i positivi in città e nei piccoli centri. In base ai dati forniti dall’Ufficio statistica del Comune di Palermo sui numeri forniti dall’Asp, i nuovi contagiati nella giornata di ieri sono stati 222, con una crescita che ha fatto salire il numero delle persone attualmente positive a 9387, ovvero più del 45 per cento rispetto ad un mese fa, quando i contagi nel territorio erano 5516.

Quattordici ‘isole felici’

Ci sono paesi in cui il Coronavirus continua a colpire, dando vita a una escalation di contagi nonostante le restrizioni attualmente in vigore, ma ci sono anche comuni del Palermitano completamente ‘Covid free’, ovvero con zero casi attualmente registrati e contagio inesistente. Nella maggior parte dei casi si tratta di centri che hanno tra i mille e tremila abitanti, con una popolazione composta soprattutto da anziani che raramente si muovono dal proprio paese. Pochi pendolari, quindi, e poche attività quotidiane potrebbero aver contribuito alla mancata diffusione del virus che attualmente rende quattordici paesi della provincia di Palermo delle piccole ‘oasi’, dove il Covid sembra ancora restare, per fortuna, un incubo lontano.

Ma c’è anche l’escalation

Secondo l’ultimo report dell’Ufficio statistica, Campofelice di Fitalia, Campofiorito, Camporeale, Castellana Sicula, Cefalà Diana, Collesano, Contessa Entellina e Godrano registrano tuttora zero casi di Coronavirus. E ancora, tra le ‘isole felici’ ci sono Isnello, Polizzi Generosa, San Mauro Castelverde, Sciara, Scillato e Ventimiglia di Sicilia: in queste cittadine nessuno ha contratto il virus. Di sicuro la paura del Covid c’è, ma la situazione è ben diversa dai comuni in cui il numero dei contagiati continua ad aumentare o diminuisce molto lentamente, con inevitabile paura e preoccupazione degli abitanti.

Screening di massa

I vari screening di massa organizzati dall’Asp da un capo all’altro della provincia hanno permesso di individuare in modo più semplice il numero dei positivi. Tra i centri coi dati più preoccupanti c’è Bagheria, con 351 casi rilevati, 150 a Partinico, 190 a Misilmeri, 144 a Villabate. E ancora 102 contagiati a Santa Flavia, 97 a Termini Imerese, 79 a Carini, 81 a Ficarazzi e 85 a Casteldaccia, dove due giorni fa ha perso la vita anche l’ex sindaco Salvatore Fricano, ucciso dal Covid a 76 anni.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI