I sindacati: "Rispettare i tempi per il pagamento del salario accessorio" - Live Sicilia

I sindacati: “Rispettare i tempi per il pagamento del salario accessorio”

Diverse le sigle che hanno manifestato il loro disappunto

PALERMO – “Il ritardo del pagamento del salario accessorio del 2019 ai dipendenti regionali è una circostanza che richiede la massima attenzione da parte dell’amministrazione. È necessario che, come da norma, sia pianificato e versato rispettando i tempi prescritti. È pressoché certo che qualche meccanismo non ha funzionato come avrebbe dovuto. Il presidente della Regione, Nello Musumeci, anziché accusare i dipendenti regionali, durante il periodo estivo, avrebbe dovuto e potuto dare seguito alle procedure necessarie per liquidare tali spettanze. Chiediamo che ora ci si attivi per risolvere il problema al più presto, mettendo in sicurezza le risorse e pagando quanto dovuto ai dipendenti, per evitare di incappare nei meccanismi dell’avanzo vincolato che dal prossimo anno condizioneranno fortemente le casse della Regione. Per concludere, chiediamo che venga fatto ogni tentativo utile, affinché, una volta esitata la relazione della Performance da parte dell’OIV, si proceda entro l’anno a porre in essere ogni adempimento amministrativo necessario”. Lo dichiarano Paolo Montera, segretario generale, e Fabrizio Lercara, segretario regionale, della Cisl Fp Sicilia.

Sulla vicenda sono intervenute anche le segreterie regionali di Cgil, Uil-Fpl, Cobas-Codir, Sadirs e Ugl Fna. “Rischia di slittare ancora il pagamento del salario accessorio 2019 ai dipendenti regionali – dicono -. Dopo 12 mesi il governo regionale non ha ancora saldato le prestazioni ai lavoratori”. I sindacati imputano “unicamente al presidente della Regione e soltanto a lui la responsabilità di quanto avvenuto, intravedendo in ciò l’ultimo di una serie di atteggiamenti, atti di ostracismo e offese, nei confronti del proprio personale che non hanno precedenti nella storia e nello stile dei presidenti della Regione Siciliana”.

“Il presidente – aggiungono – con il suo atteggiamento offensivo verso i dipendenti regionali e con il colpevole ritardo accumulato, ben 4 mesi per validare la relazione sulla performance 2019, si sta prendendo gioco di tutti i dipendenti regionali, non consentendo, di fatto, all’Oiv, l’Organismo indipendente di valutazione, di validare la relazione in tempo utile per consentire il pagamento delle spettanze maturate dai dipendenti regionali alla data del 31 dicembre 2019 per prestazioni avvenute anche 24 mesi fa. Su di lui pesa, quindi, la responsabilità politica di quanto sta avvenendo in questi giorni, relativamente al mancato pagamento del salario accessorio e delle prestazioni accessorie, ma vanno anche accertate eventuali responsabilità dei vertici amministrativi per eventuali atti amministrativi che non siano esitati nei tempi dovuti”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI