Passi avanti della Sicilia sulla raccolta differenziata

Passi avanti della Sicilia sulla raccolta differenziata

Per l'Ispra è aumentata del 9%. Pierobon: avanti su questa strada

PALERMO – Incremento di nove punti percentuali per la raccolta differenziata in Sicilia. Il dato emerge dal ‘Rapporto rifiuti urbani’ dell’Ispra, pubblicato oggi. L’Isola passa dal 29,5% el 2018 al 38,5% del 2019. “I dati di Ispra sulla raccolta differenziata confermano il percorso virtuoso della Sicilia che a livello nazionale risulta la seconda regione per incremento percentuale ottenuto nel 2019”, afferma l’assessore regionale all’Energia e servizi di pubblica utilità Alberto Pierobon, commentando il report dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.

“Tanto c’è ancora da fare per recuperare terreno e raggiungere la media nazionale – chiarisce l’assessore – ma l’incremento di 9 punti in un anno certamente conferma l’efficacia dell’azione del governo Musumeci e l’impegno dei Comuni. Sulla media regionale tra l’altro pesa il dato delle tre città metropolitane su cui però sono in corso attività importanti che vedono impegnati i governi nazionale, regionale e locale, al lavoro per invertire la rotta. Siamo riusciti inoltre a sbloccare finalmente un accordo del 2011 col ministero dell’Ambiente e il Conai che consentirà di erogare 18 milioni circa per Palermo, Catania e Messina, proprio per la raccolta differenziata e il controllo del territorio – ancora Pierobon -. Siamo certi che il piano rifiuti in fase di adozione e la realizzazione degli impianti previsti contribuiranno ad allineare i numeri della Sicilia al resto d’Italia”.

(DIRE)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI