Asp, nuove disposizioni per i rientri dal Regno Unito

Asp, nuove disposizioni per i rientri dal Regno Unito

Ieri sono stati eseguiti 3.857 tamponi, di cui 68 positivi.
IL BOLLETTINO
di
2 min di lettura

CATANIA – Continua l’attività di screening per Covid-19 per i cittadini rientrati sul territorio provinciale. Nella giornata di ieri sono stati effettuati, complessivamente, 3.857 tamponi, di cui 68 positivi.

Nel dettaglio:

  • Terminal C Aeroporto: 2894 tamponi (2 positivi) 
  • Porto: 16 tamponi 
  • drive-in “ex Mercato Ortofrutticolo”: 727 tamponi (61 positivi) 
  • drive-in “PTA San Giorgio”: 37 tamponi (5 positivi)
  • drive-in “PTA San Luigi”: 183 tamponi.

Rientri dal Regno Unito

In ottemperanza alle recentissime disposizioni impartite dal Ministero della Salute, con l’Ordinanza del 20 dicembre u.s., le persone che si trovano nel territorio della provincia di Catania e che nei quattordici giorni antecedenti alla citata Ordinanza hanno soggiornato o transitato nel Regno Unito, anche se asintomatiche, sono obbligate a comunicare l’avvenuto ingresso sul territorio della Città metropolitana di Catania all’Ufficio del Commissario per l’emergenza Covid, contattando il numero verde 800.954414. Gli interessati dovranno comunicare con urgenza anche tutti i contatti stretti avuti dal loro ingresso in Italia.

Registrazione sul portale e tampone

Secondo le disposizioni dell’Ordinanza n. 64 del presidente Musumeci, chiunque arrivi in Sicilia dovrà registrarsi sul portale www.siciliacoronavirus.it ed essere in possesso dell’esito negativo del tampone molecolare effettuato nelle ultime 48 ore. Sono esclusi i pendolari e coloro che si siano allontanati dall’Isola, nei giorni immediatamente antecedenti, per recarsi nel territorio nazionale per un periodo inferiore a quattro giorni.

I passeggeri che risulteranno positivi al test antigenico saranno isolati in un’apposita stanza e sottoposti a tampone molecolare, il cui esito sarà comunicato nel giro di poco tempo. In caso di positività confermata, il passeggero sarà preso in carico dall’Asp.

Tamponi rapidi nei drive-in

Qualora la persona che fa rientro non abbia potuto sottoporsi al tampone molecolare ha diverse opzioni:

  • può recarsi presso le postazioni drive-in dell’ex Mercato Ortofrutticolo, del PTA San Luigi o del PTA San Giorgio per sottoporsi al tampone rapido antigenico. In caso di esito positivo verranno adottate le procedure previste per i soggetti Covid-19 positivi, con ripetizione del tampone molecolare. In caso di esito negativo, il soggetto potrà recarsi al domicilio, con la raccomandazione di mantenere i dispositivi di protezione individuale, evitare i contatti con soggetti terzi e sottoporsi nuovamente a tampone antigenico dopo cinque giorni.
  • recarsi presso un laboratorio autorizzato e sottoporsi al tampone molecolare, a proprie spese, con l’obbligo per la struttura stessa di darne comunicazione al Dipartimento di Prevenzione dell’Asp.

Chi non intende seguire nessuna delle precedenti procedure ha l’obbligo di porsi in isolamento fiduciario per 10 giorni, presso il proprio domicilio dandone comunicazione al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta ovvero all’Asp di pertinenza (a tal fine i cittadini potranno consegnare l’apposito modulo di autocertificazione al personale presente nelle postazioni dedicate).

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI