Zfm, diciannovesimo giorno di presidio a Irosa - Live Sicilia

Zfm, diciannovesimo giorno di presidio a Irosa

Il presidio dei sindaci e del comitato promotore delle Zone Franche Montane.

“Diciannovesimo giorno di presidio a Irosa con un camper, unico riparo dal freddo e dalle avversità metereologiche, per il comitato promotore della legge sull’istituzione delle Zone Franche Montane in Sicilia e i 132 sindaci su tutta la regione coinvolti e che al presidio si alternano di giorno in giorno. Oggi insieme agli esponenti del comitato c’è Leonardo Neglia, sindaco di Petralia Sottana. Ricordiamo che attualmente la legge è ferma in Senato, dopo che a dicembre del 2019 è stata approvata all’unanimità all’Ars”, si legge in una nota”.

«Questo provvedimento legislativo, – dice il sindaco di Petralia Sottana Leonardo Neglia – se esitato e concertato con gli altri strumenti di politica economica e di coesione territoriale, può consentire alle comunità montane di affrontare in maniera risolutiva e con efficacia le difficoltà che si presentano e che negli ultimi anni sono enormemente aumentate e che stanno mettendo a dura prova la vita dei cittadini delle aree interne».

«In queste ore abbiamo invitato i senatori della Repubblica a raggiungere il presidio di Irosa. – dichiarano Vincenzo Lapunzina e Antonio Polito, in rappresentanza del Comitato -. Continuiamo a rimanere fiduciosi dell’autorevole attenzione verso le terre alte della Sicilia che da sempre non vengono compensate, rispetto al loro svantaggio legato alla marginalità dalle aree costiere e metropolitane. Li aspettiamo al presidio per rappresentare de visu le preoccupazioni dei resilienti delle zone di montagna dell’Isola»

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI