Covid, il primo bollettino 2021: a Catania 319 nuovi contagi - Live Sicilia

Covid, il primo bollettino 2021: a Catania 319 nuovi contagi

La fotografia dell'emergenza sanitaria.

CATANIA – Non sono certo dati incoraggianti, quelli che oggi ha diramato il Ministero della Salute in merito al numero dei contagi Covid-19 delle ultime 24 ore. La provincia di Catania, ancora una volta, si attesta il territorio con una cifra più alta di nuovi casi. Precisamente sono 319 nuovi positivi, rispetto a 1.122 registrati in tutta la Sicilia.

Ci sono 28 morti in Sicilia

I tamponi processati sono 7.497: questo significa una percentuale di contagiosità del 15%. I decessi sono 28, i guariti invece sono 615.

La mappa del contagio

Catania, dunque, si attesta la provincia con il più alto numero di casi, seguono Palermo con 223, Messina con 171, Trapani con 129, Siracusa con 107, Agrigento con 63, Caltanissetta con 55, Ragusa con 54. Ed infine Enna con un solo nuovo contagio da coronavirus.

La fotografia degli ospedali

La situazione negli ospedali è nettamente migliorata rispetto a novembre, quando nel pieno della seconda ondata i reparti Covid erano pieni e molti pazienti aspettavamo un posto letto al Pronto Soccorso anche per giorni. I medici sono molto preoccupati visto che i dati sui contagi restano molto alti e l’arrivo del grande freddo di gennaio e febbraio, con l’influenza, potrebbe nuovamente mettere sotto stress la tenuta del sistema sanitario. L’appello, ancora una volta, è rivolto ai cittadini. L’emergenza, purtroppo, è tutt’altro che conclusa. I prossimi mesi del nuovo anno saranno cruciali, anche perché il vaccino per tutti arriverà solo in primavera.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI