Palermo il 2020 si chiude con alti e bassi - Live Sicilia

Palermo il 2020 si chiude con alti e bassi

Dopo la vittoria del campionato di Serie D il Palermo fatica in Serie C
CALCIO - SERIE C
di
2 min di lettura

PALERMO – Da qualche ora il 2020 si è chiuso. Adesso tutte le speranze sono riposte sul 2021, anche quelle del Palermo Calcio che, dopo aver vinto il campionato di Serie D, cercherà di dire la sua nel campionato di Serie C.

Il 2020 è cominciato con la vittoria del campionato di Serie D, seppure sospeso a marzo per via del Covid. Parte della squadra che ha vinto la quarta serie è stata confermata, tra questi i giovani Silipo e Lucca sui quali la dirigenza crede molto, oltre il capitano Santana, compresi i palermitani Accardi e Crivello, ai quali si è aggiunto Andrea Saranti chiamato a siglare i gol per, almeno, raggiungere i play off.

Al posto di Pergolizzi la dirigenza ha puntato su Roberto Boscaglia, allenatore di esperienza e carisma che conosce bene la Serie C per averla vinta con il Trapani e la Virtus Entella. Il tecnico, nativo di gela, in questo modo è tornato a lavorare con Sagramola e Castagnini con i quali ha condiviso l’esperienza a Brescia.

L’arrivo del tecnico è stato difficile perché la lista era lunga e alla fine la scelta è ricaduta su Boscaglia. Questo ha complicato i piani perché la squadra è stata costruita in ritardo e il numero di calciatori presenti in ritiro l’ha dimostrato, perché non vi era nemmeno il numero sufficiente per disputare una gara amichevole tra compagni.

Gli ultimi tasselli sono arrivati a campionato iniziato o a calciomercato chiuso (vedi Luperini e Almici). A questo si è aggiunto il cluster all’interno del club che ha avuto molti calciatori e parte dello staff (compreso Boscaglia) positivi al Covid, costretti a rimare in isolamento per diversi giorni e con conseguenti difficoltà fisiche. La squadra dopo aver recuperato tutti gli elementi ha provato a rimettersi in carreggiata, ma non è per niente semplice.

La Ternana, che guida la classifica e non ha ancora perso una gara, ha un vantaggio di 19 punti sui rosanero, con il Bari diretta inseguitrice che si trova a -6. Il Palermo ha chiuso il 2020 al decimo posto (ultimo utile per entrare nei play off) ma con l’inizio del nuovo anno sarà chiamato ad imprimere una forte accelerata se vuole lottare per un piazzamento importante e poi giocarsi tutto nei play off. Il mese di gennaio, in tal senso, sarà importane perché si aprirà con una sfida in casa della Cavese, ultima in classifica.

La dirigenza, però, dovrà dare una mano al tecnico Boscaglia intervenendo sul mercato. Il Palermo ha uno dei peggiori attacco del campionato e se vuole lottare fino alla fine ha bisogno di rinforzi, ma non sarà per niente semplice trovare le pedine giuste.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI