L'incendio all'asilo Peter Pan, i partiti: "Scoprire i colpevoli" - Live Sicilia

L’incendio all’asilo Peter Pan, i partiti: “Scoprire i colpevoli”

Il commento di Iv, Lega e Avanti insieme

PALERMO – “Se davvero dietro l’incendio dell’asilo Peter Pan ci fosse un piano per una successiva occupazione della struttura da parte degli abusivi, chiediamo che le istituzioni reagiscano con il massimo rigore e la massima celerità. Atti di questo tipo sono inaccettabili, a maggior ragione se a pagarne le conseguenze sono i bambini di una città già carente di strutture per i più piccoli”. Così Igor Gelarda, Alessandro Anello e Sabrina Figuccia, consiglieri gruppo Lega a Palazzo delle Aquile.

“Siamo fiduciosi nell’operato degli inquirenti che troveranno i colpevoli per i quali pretendiamo una condanna esemplare – dicono – Da tempo abbiamo chiesto anche il potenziamento del sistema di videosorveglianza di tutte le scuole comunali. Nel settembre 2019 è stato presentato in pompa magna il nuovo sistema di videosorveglianza negli istituti scolastici della città, ma, come ormai tutti sappiamo, il sindaco di Palermo è campione soltanto nel taglio dei nastri. Grandi proclami per piccoli, o peggio, ancora inesistenti risultati. Oggi stesso presenteremo un’interrogazione con carattere d’urgenza per sapere cosa è stato fatto concretamente per la sicurezza degli asilo nido”.

“L’incendio all’asilo nido Peter Pan è un danno incalcolabile per il quartiere Cep-Cruillas di Palermo. Al di là dell’esito delle indagini che ci auguriamo rapide, questo gesto rimane ingiustificabile, uno sfregio ai danni di tutta la città: da domani una trentina di bambini e di famiglie rimarranno senza un servizio di primaria e vitale importanza. I Resilienti in movimento sono pronti a contribuire al ripristino dei locali, supportando l’azione dell’amministrazione comunale che siamo sicuri sarà pronta e fattiva”. Lo dice il consigliere comunale di Avanti insieme Toni Sala.

“Quanto avvenuto all’asilo Peter Pan è un atto di violenza e disprezzo della vita”, affermano i consiglieri del gruppo Italia Viva Francesco Bertolino, Paolo Caracausi, Dario Chinnici e Carlo Di Pisa. “Rimaniamo in attesa delle indagini, ma se, così come sembra emergere, si trattasse di un atto voluto, non possiamo che augurarci che si possano quanto prima individuare i criminali responsabili di un ulteriore gesto volto a soffocare, in ogni modo, la speranza di un quartiere, la voglia di riscatto di un’intera comunità. Già in passato, l’asilo è stato più volte mira di atti vandalici e furti – aggiungono – L’incendio rappresenta l’ennesimo tentativo di voler distruggere sogni e speranza per il futuro. Esprimiamo solidarietà alla comunità del CEP gravemente colpita e assicuriamo il massimo impegno affinché l’Amministrazione provveda in tempi rapidi al recupero dei locali, per un utilizzo del bene così importante per il quartiere”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI