Giovane accoltellato in centro: lite tra minorenni finisce nel sangue

Giovane accoltellato in centro: lite tra minorenni finisce nel sangue

Il presunto responsabile, anche lui minorenne, è accusato di tentato omicidio.

CATANIA – Un minorenne accoltellato e un altro arrestato. È questo il tragico epilogo di un grave fatto di sange avvenuto ieri sera nelle starde cittadine del centro storico.

La lite nel pomeriggio

La storia ha per protagonisti due gruppi di adolescenti e come location prima la Villa Bellini e poi la zona di piazza Stesicoro fino all’adiacente piazza San Domenico. Erano da poco passate le 18, ricostruisce la polizia, quando una Volante interviene all’interno della Villa dov’era stata segnalata una lite tra giovani: gli agenti intervenuti pongono fine al conflitto fra i due, pare nato da motivi di gelosia, e riappacificano i contendenti che lasciano gli agenti con una stretta di mano.

Gli sviluppi

La polizia ricostruisce quanto accaduto successivamente, “Poco più tardi – si legge nel comunicato – uno dei due, un 16enne, insieme al suo gruppo di amici più o meno coetanei, si ritrova all’interno di un noto locale frequentato da giovani e giovanissimi del posto: è ancora nervoso per quanto accaduto al giardino pubblico, nonostante l’apparente rappacificazione e, forse per non apparire perdente in quella disputa, mostra segni di irrequietezza e volontà di “fare danno”. Un proposito che viene colto come un invito – e certo come un pretesto – da un altro gruppo di giovani presenti nel locale che, percependo le parole del giovane, lo sfidano a dimostrare le sue capacità. 

L’inseguimento e il tragico epilogo

Un inseguimento e una nuova sfida, alla quale il giovane non si è sottratto, è terminata con l’accoltellamento del ragazzo che è stato abbandonato sul terreno, in preda a una copiosa emorragia. Segnalazioni alla sala operativa della Questura hanno immediatamente allertato le Volanti e le pattuglie della Squadra Mobile che si sono precipitate sul posto. E qui, il caso: gli stessi agenti che erano poco prima intervenuti all’interno della Villa Bellini, adesso si trovano di fronte il giovane accoltellato. E lo riconoscono. 

Scattano le indagini

Immediatamente vengono allertati i servizi d’emergenza: il ferito viene accompagnato al Pronto soccorso, dove i sanitari prestano le prime cure e si riservano la prognosi. Scattano le indagini: viene interrogato il giovane che aveva litigato con la vittima alla Villa, ma lui non c’entra; vengono ascoltati testimoni e censite le telecamere presenti sul posto dell’accoltellamento. Si raccolgono le fonti di prova.

La vittima è vigile

Ma la vittima è vigile e parla: gli investigatori iniziano una frenetica attività di informazioni e riscontri, riconoscimenti e verbalizzazioni. La sinergia tra Volanti e Squadra Mobile funziona: intorno all’1.00 del mattino, a pochissimo tempo dalla commissione del delitto, tutti i testimoni sono stati sentiti, i sequestri effettuati, decine e decine di atti sono compilati e comunicati al P.M. della Procura dei Minorenni. 

Il minorenne accusato di tentato omicidio

Il presunto responsabile del tentato omicidio, anche lui minorenne, è già nelle mani della Giustizia, chiuso nel Centro di Prima Accoglienza di Catania, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Un caso delicato, prontamente risolto dagli uomini della Polizia di Stato di Catania, appartenenti alle Volanti e alla Squadra Mobile, con il prezioso contributo della Squadra Sopralluoghi della Polizia Scientifica etnea.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI