Critiche sul concerto di Capodanno, Lo Cascio: “Audaci e professionali”

Critiche sul concerto di Capodanno, Lo Cascio: “Audaci e professionali”

La polemica social e la replica.
TEATRO BELLINI
di
3 min di lettura

CATANIA. Contestazioni e polemiche hanno invaso i social dopo la visione, da parte di molti appassionati, dello streaming del concerto di capodanno dell’Ente Lirico Regionale Vincenzo Bellini. Una produzione che ha creato molti malumori all’interno dell’ente stesso. I sindacati hanno scritto una lettera all’amministrazione per evidenziare le problematiche della messa in onda del video e hanno fatto quadrato perché la cosa non si ripeta più.

La critica

Massimo Ruta, tenore del coro del teatro Bellini, è il segretario aziendale per l’UGL dello stesso Ente Lirico Regionale. “Chiamiamolo “infortunio” e siamo certi che sia stato così – dice Ruta – ci siamo confrontati subito con l’amministrazione del teatro Bellini. Non deve più accadere una cosa simile perché queste sono tracce che rimangono e il Bellini, il teatro lirico Bellini, non è quello che si è visto giorno 1.”

Il poco tempo a disposizione e la disponibilità di pochi strumenti disponibili nell’immediato hanno fatto scoppiare le polemiche su diversi canali da parte di tanti appassionati, catanesi e non, per uno streaming che ha lasciato perplessi anche gli stessi artisti. Il bilancio dell’Ente Lirico e la precaria situazione del cda (da dove alla Presidenza viene escluso, ad oggi, il Sindaco della città metropolitana) creano non poche difficoltà.
“Siamo sicuri che questa amministrazione abbia già pronti tutti i piani relativi al rilancio “renaissance” del nostro teatro – continua Ruta – e questo accadrà solo quando saranno disponibili le somme in bilancio che, sicuramente, ne siamo certi, verranno messe a disposizione del Bellini e inserite nel piano triennale”. Per adesso il teatro Bellini ha a disposizione circa 6.800.000 euro a fronte dei 13 milioni circa che dovrebbero servire per programmare la stagione 2021.
Una stagione, questa, che potrebbe vedere il ritorno in scena, dopo trent’anni dall’ultima rappresentazione, del capolavoro di Giuseppe Verdi tratto dalla tragedia scritta da William Shakespeare, Otello.

La situazione pandemica e la chiusura al pubblico di tutti i teatri hanno fatto il resto.
Lunedi prossimo l’arrivo del nuovo direttore scenico, Renzo Milan, che prima di approdare al Bellini è stato direttore di scena al teatro Massimo di Palermo.
E il 2 gennaio scorso la Città Metropolitana ha dotato il Bellini di fondi per un importo di 350.000 euro.
“L’arrivo di Milan ci fa ben sperare – continua Ruta – si dovrà ristrutturare la direzione allestimenti scenici, i reparti di scenografia, fabbriceria e attrezzeria.
I fondi che la città Metropolitana ha messo a disposizione del Bellini, non avveniva da 15 anni circa, saranno sicuramente investiti per interventi di logistica e strutturali”.
Gli artisti stessi dell’Ente Lirico etneo hanno avuto un confronto con l’amministrazione e deciso insieme che i prossimi prodotti in streaming del Bellini dovranno avere standard qualitativi molto più alti.

L’intervento del Commissario Lo Cascio

Il Commissario straordinario del teatro ed Ente Lirico Regionale Vincenzo Bellini risponde alle critiche di questi giorni.
“Il concerto di Capodanno è stato un evento – dichiara il commissario Daniela Lo Cascio – fatto tra le tante difficoltà. Abbiamo voluto essere vicini, vicinissimi, al nostro pubblico in un momento storico molto particolare. Dovevamo centrare un obiettivo che era quello di contrattualizzare diverse figure e mantenere i livelli occupazionali. Abbiamo ricevuto complimenti da diverse parti d’Italia per l’audacia e la professionalità. Le critiche sono sempre ben accette, accolte e ci stimoleranno a fare ancora meglio”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI