"Servizi agli studenti disabili, dalla Regione somme insufficienti" - Live Sicilia

“Servizi agli studenti disabili, dalla Regione somme insufficienti”

Barranca e Cataldo: "Gli assistenti sono parte del mondo scolastico"
LA PROTESTA
di
1 min di lettura

PALERMO –  “Le somme destinate ai servizi scolastici in favore dei ragazzi ‘speciali’ ammontano solo a  5,3 milioni di euro, assolutamente insufficienti: assistiamo all’incapacità, di una parte della politica, di soddisfare i bisogni delle persone più fragili, il diritto allo studio e l’inclusione di questi ragazzi sono legati alla presenza, al loro fianco, dell’assistente all’autonomia e comunicazione che deve pertanto essere sempre garantito. Quando si parla di scuola e di inclusione troppo spesso ci si dimentica di ‘un pezzo di scuola’, che i docenti sono a carico del Ministero ed invece le figure specialistiche sono a carico della Regione, ma anch’esse sono personale della scuola”. Lo dicono in una nota Angelo Barranca della Confael e Giuseppe Cataldo di Aca Sicilia.

“La Regione che in questi anni non è stata in grado di stabilizzare questa figura professionale e oggi, anche dopo aver provveduto all’emanazione delle Linee Guida di settore, è debole ed incapace a farle attuare, come dimostrato dal mancato rispetto del calendario scolastico regionale in occasione delle festività natalizie – continuano Barranca e Cataldo – Le somme coprono solo poche settimane di servizio. La nostra richiesta è rivolta a tutti gli onorevoli della Regione affinché si battano in favore di questo settore, le cui figure professionali sono previste in obbligo alla legge 104/92 e garantite dalle linee guida emanate dall’Assessorato Regionale. Ricordiamo che questo servizio è essenziale e incomprimibile. Ci corre d’obbligo sottolineare che l’assessorato competente dovrebbe, in questa fase delicata, indicare  alle ex Provincie di espletare le procedure per garantire il servizio a prescindere sino alla fine dell’anno scolastico, poiché la ‘assegnazione in dodicesimi’, tecnicamente necessaria in assenza di approvazione del bilancio non condiziona l’erogazione delle somme destinate dalla legge e utili alla copertura del servizio sino a giugno”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI