Palermo, vaccino su prenotazione: si parte con gli operatori sanitari

Vaccino su prenotazione, si parte con gli operatori sanitari

Attraverso la procedura avviata dall'Asp è possibile scegliere giorno, ora e luogo: i dettagli del servizio

PALERMO – La fornitura del vaccino anti Covid continua e l’Asp punta a sfruttarlo al meglio, lanciando le prenotazioni online. Si parte con gli operatori sanitari: il servizio permette di scegliere il giorno, l’ora e dove ricevere la somministrazione della dose. La scelta è fra le sei sedi designate per coprire il fabbisogno nel Palermitano: nel capoluogo Villa delle Ginestre e l’ospedale Ingrassia, a Partinico l’ospedale civico, a Termini Imerese l’ospedale Cimino e a Petralia Soprana il Madonna dell’alto. Il turno fisico, si precisa, viene garantito nei limiti delle capacità recettoriali di ogni centro vaccinale.

Come fare per prenotare il vaccino per operatori sanitari? La procedura inizia proprio sul sito dell’Asp di Palermo. Una volta nella pagina iniziale, basta cliccare su ‘Coronavirus 2019 informazione sui servizi’ e poi sul link che porta alla piattaforma di prenotazione. Vanno compilati tutti i campi del modulo. Con una precisazione riguardo all’opzione ‘Categoria di appartenenza’: il sistema è già predisposto per incamerare prenotazioni da diverse voci, ma non tutte sono già attive. Questo perché al momento il Ministero della Salute considera prioritario inoculare il vaccino a un numero ristretto di persone, fra cui appunto gli operatori sanitari. Proseguono anche le vaccinazioni per un’altra categoria considerata a rischio, quella degli ospiti delle Rsa. L’attività è partita il 5 gennaio.

Questi gli estremi della prima fase, che però è solo l’anticamera della campagna vera e propria. Dopo aver somministrato il vaccino agli operatori sanitari e agli occupanti delle Rsa, le Asp si occuperanno delle persone sopra gli 80 anni d’età. Nel frattempo i siciliani che hanno già ricevuto il vaccino anti Covid sono circa 36 mila, 6.203 solo nella giornata di ieri.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI