Salvini e la mascherina di Borsellino, la Lega fa quadrato - Live Sicilia

Salvini e la mascherina di Borsellino, la Lega fa quadrato

Minardo, Samonà, Figuccia e Gelarda difendono il leader del Carroccio

PALERMO – “Il radicalismo intellettuale e ideologico in Italia non conosce limite. Oggi ne abbiamo avuto l’ennesima prova, perché accusare Salvini di strumentalizzare la memoria del giudice Paolo Borsellino, per aver indossato una mascherina con la sua immagine significa semplicemente aver perso anche il senso del ridicolo”. Così l’onorevole Nino Minardo, segretario regionale della Lega Salvini Premier in Sicilia e Anastasio Carrà, suo vice, commentano la polemica innescata dalle dichirazioni alcuni esponenti di Pd e M5s.

“È spiacevole – dichiarano ancora Minardo e Carrà – leggere prese di posizione assolutamente incomprensibili di esponenti politici che non hanno ancora capito che la lotta alla mafia non ha e non può avere nessun colore politico, perché la memoria di Paolo Borsellino è patrimonio comune del popolo siciliano e di quello italiano”. “Cosa vogliono lasciare intendere questi personaggi? Forse che è sbagliato ricordare la vita e la lotta contro la mafia del magistrato anche attraverso l’immagine su una mascherina? La memoria di Paolo Borsellino – concludono il segretario e il vice segretario della Lega in Sicilia – appartiene a tutti coloro che sposano la sua battaglia e Matteo Salvini la mafia l’ha combattuta anche da Ministro”.

Anche gli altri leghisti siciliani difendono Matteo Salvini. “Trovo assolutamente fuori luogo la polemica aizzata contro Salvini ‘reo’ di avere indossato la mascherina che porta l’immagine di Paolo Borsellino – dice il deputato regionale Vincenzo Figuccia, coordinatore provinciale del partito -. Sono onorato di essere stato al suo fianco in questo momento di commemorazione – prosegue – e considero una vera azione di sciacallaggio quella posta in essere da chi ha preferito utilizzare il momento per fare polemiche anziché stringersi attorno ad un ricordo così importante. La lotta alla mafia è una cosa seria – conclude – e solo attraverso l’unità delle parti si può davvero o lavorare in questa direzione”.

In difesa di Salvini anche il capogruppo della Lega al consiglio comunale di Palermo, Igor Gelarda: “Riuscire a fare una polemica anche quando un senatore della Repubblica va a commemorare i martiri di mafia, come Paolo Borsellino e i poliziotti della scorta è veramente sconcertante – afferma -. La mafia si combatte ogni giorno con la legalità e con il tenere vivo nella memoria e nei cuori il sacrificio di coloro che hanno perso la vita combattendola. Da consigliere comunale ma anche da cittadino palermitano non posso che dire grazie a Matteo Salvini per la commemorazione di oggi e per quel mazzo di fiori deposto su quello che è un vero e proprio sacrario per la memoria dei siciliani. Come dico grazie a tutti coloro che ogni giorno ricordano le vittime della criminalità organizzata con il loro esempio e la loro vita”.

“Sono felice di avere regalato oggi a Matteo Salvini una mascherina che ritrae Paolo Borsellino e riporta una sua bellissima frase sull’impegno contro la mafia. E sono felice che l’abbia indossata per rendergli omaggio, deponendo un mazzo di fiori in via D’Amelio. Polemizzare su questo, francamente qualifica soltanto chi lo fa”. A sottolinearlo è l’assessore regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana, Alberto Samonà (Lega). “Da tantissimi anni – spiega Samonà – sono fra coloro che partecipano alla fiaccolata, che si conclude proprio in via D’Amelio per ricordare Paolo Borsellino e gli agenti della scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina, assassinati da Cosa nostra. Un appuntamento che per me è un dovere civico e morale. Oggi come ieri, contro chi vuole oscurarne la memoria. #Paolovive” (


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI