'Aviaria fuori controllo, è più forte di noi': la Francia abbatte migliaia di anatre - Live Sicilia

‘Aviaria fuori controllo, è più forte di noi’: la Francia abbatte migliaia di anatre

L'allarme delle autorità sanitarie: "Ci sono sempre nuovi focolai che appaiono"
L'EMERGENZA
di
1 min di lettura

Le autorità sanitarie francesi intendono estendere le procedure di abbattimento preventivo delle anatre nel sud-ovest della Francia, una zona particolarmente attiva nella produzione del foie gras, per tentare di contenere la propagazione dell’influenza aviaria. “Abbiamo un virus che è più forte di noi. Ci sono sempre nuovi focolai che appaiono”, ha dichiarato la direttrice di Cifog, un ente che rappresenta il comparto del foie gras, Marie-Pierre Pé, evocando un totale di circa un centinaio di focolai confermati in Francia, in particolare, nel dipartimento delle Landes, ma anche nel Gers e nei Pyrénées-Atlantiques. L’altro ieri, il ministero dell’Agricoltura di Parigi ha annunciato che per bloccare la propagazione del virus si è già proceduto all’abbattimento di oltre 200.000 anatre e altre 400.000 lo saranno prossimamente. In particolare, circa 100.000 anatre sono state abbattute all’interno di focolai identificati, mentre 104.000 sono state oggetto di abbattimento preventivo intorno a questi stessi focolai. I produttori del foie gras hanno sollecitato le autorità sanitarie a procedere più massiccia macellazione preventiva di anatre, lamentando da giovedì una netta “sensazione di impotenza” di fronte a una situazione ormai “fuori controllo”: di fronte all’aumento del numero di allevamenti contaminati dall’influenza aviaria nel Sud-Ovest.

Quarantacinque dipartimenti francesi sono stati dichiarati a rischio “elevato” di influenza aviaria. Nelle zone in questione.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI