Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / Cronaca / “Amat pronta a restituire i servizi al comune di Palermo”

“Amat pronta a restituire i servizi al comune di Palermo”

L'allarme delle opposizioni: "Azienda in perdita, convochiamo Cimino"
COMUNE
di Redazione
0 Commenti Condividi

PALERMO – L’Amat sarebbe pronta a restituire al Comune di Palermo tutti i servizi accessori ormai in perdita, dalle zone blu alla segnaletica passando per car e bike sharing. A lanciare l’allarme sono le opposizioni di Sala delle Lapidi.

“Che Amat si determini per restituire al Comune tutti i servizi accessori, restituisce ulteriore sostanza alla consapevolezza della criticità della situazione della società partecipata che da una parte fornisce alla cittadinanza servizi sempre scadenti e sottodimensionati e, dall’altra, registra finanze sempre più in rosso e prospettive di sempre maggiore difficoltà nella gestione futura (tram compreso) – dicono Ugo Forello e Giulia Argiroffi di Oso – Oltre al sopralluogo fissato per giovedì prossimo presso i depositi di Roccazzo e Roccella, che già dall’esterno denunciano la pessima gestione, e la richiesta di convocazione del presidente Cimino in Commissione da noi avanzata già questa mattina, stiamo procedendo a chiedere i verbali dei Consigli di Amministrazione degli ultimi anni (almeno dal 2015), per capire definitivamente quanto Amat, in maniera indipendente o in accordo con l’assessore al ramo, abbia volutamente portato progressivamente i servizi al pessimo stato odierno sia in termini di efficienza che di sostenibilità, tali da giustificare oggi la richiesta di restituzione dei servizi accessori e magari domani al fallimento, riportandoci alla pessima esperienza Amia-Rap. Particolare attenzione vogliamo fare intorno ad alcune scelte di politica tariffaria, evidentemente sbagliate e certamente non solo oggi alla luce del fallimento”.


“Ieri, nel corso della seduta del consiglio d’amministrazione dell’Amat, si è discussa e valutata la restituzione al mittente, alias il Comune di Palermo, di tutti i servizi accessori gestiti da via Roccazzo – dice Sabrina Figuccia, consigliere comunale della Lega di Palermo e cofondatrice del movimento “Cambiamo la Sicilia – Car e bike sharing, rimozione auto, segnaletica e sosta tariffata, servizi che dovevano contribuire a rendere autonoma l’azienda del trasporto pubblico cittadino, ma che, a causa del Comune di Palermo, sono diventati antieconomici e quindi non rispondono più alle esigenze aziendali. Se si prende, ad esempio, la sosta tariffata, risulta a tutti chiaro ed evidente che le tasse comunali hanno raggiunto cifre fuori da ogni logica di mercato. Nonostante le continue riunioni ed incontri che si susseguono dal 2005 ad oggi, il triste risultato del Comune a guida Orlando è quello che Amat ha un debito verso Palazzo delle Aquile per Tarsu e Tosap di circa 90 milioni di euro. Ho quindi chiesto un incontro ufficiale con il presidente dell’Amat Michele Cimino, in programma giovedì insieme con la collega Giulia Argiroffi. Questo è il risultato di come Orlando, da buon padre di famiglia (si fa per dire), gestisce i servizi per la cittadinanza, resi male e che minano la stabilità economica delle aziende partecipate”.

Pubblicato il 12 Gennaio 2021, 19:2614 Gennaio 2021, 15:34
0 Commenti Condividi
Commenti

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

Etna, eruzione spettacolare VIDEO

Il crac dei negozi Mazzara, tre arresti a Palermo VIDEO

Catania, monovolume a fuoco in centro VIDEO

#ioapro, da Catania all'hinterland la protesta dei ristoratori FOTO

Credito
0 Commenti Condividi

BNT/PrestiNuova: specialisti nella cessione del quinto

di Sponsorizzato
L'associazione
0 Commenti Condividi

Difesa e Giustizia contro il racket: l’associazione al fianco degli imprenditori

di Sponsorizzato
Il Premio
1 Commenti Condividi

Firriato, Azienda dell’anno per la sostenibilità 2021

di Sponsorizzato
Il prestigioso riconoscimento assegnato dal Gambero Rosso
Il volontariato
0 Commenti Condividi

Si conclude il progetto "Mi Curo di Te"

di Sponsorizzato
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia