Dispersione e apprendimento: scuola travolta - Live Sicilia

Dispersione e apprendimento: scuola travolta

I limiti della dad, la preoccupazione del ministro, i dati allarmanti di altri Paesi.
CORONAVIRUS
di
1 min di lettura

Se il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina ha detto lunedì che «la Dad non funziona più», ci si chiede se abbia mai funzionato davvero. L’Italia, infatti, a differenza di altri Paesi europei, non ha condotto studi approfonditi per capire gli effetti della didattica distanza sull’apprendimento degli studenti. Un report di Ipsos-Save the Children basato sulle dichiarazioni di un campione di studenti dice che i ragazzi si sentono più impreparati di quando andavano scuola (35 per cento) e lamentano un peggioramento nelle capacità di concentrazione e studio (37 per cento).

Altrove, scrive il Corriere della sera, si è cercato di capire. In Olanda, per esempio, dove le chiusure della primavera scorsa sono durate 8 settimane contro le 12 italiane, i test hanno permesso di accertare un ritardo negli apprendimenti dei bambini della primaria del 20 per cento.

I dati degli Stati Uniti sono drammatici: i test effettuati a inizio anno in 25 Stati americani su 300 mila bambini di quinta elementare, dicono meno 33 per cento degli apprendimenti attesi in matematica e meno 13 per cento in lettura.

Lucia Azzolina

La didattica a distanza, insomma, è un ripiego e si vede. Senza contare i problemi di ansia e di stanchezza che stanno affliggendo i ragazzi confinati a casa. “Gli studenti hanno bisogno di sfogare la loro socialità. Tanto vale che lo facciano all’interno della loro classe”, ha detto Azzolina, che aggiunge: “Le scuole non producono incassi, ma i costi sono lo stesso altissimi: il messaggio deturpante per cui nelle regioni ‘gialle’ oggi è tutto aperto fuorché le scuole lascia profonde cicatrici”. La ministra si è detta preoccupata anche del fenomeno della dispersione scolastica. E Federconsumatori sottolinea: “Nei mesi scorsi molti alunni – addirittura un terzo del totale, secondo alcune stime – non hanno, di fatto, avuto la possibilità di seguire le lezioni, peraltro con significative diseguaglianze tra le diverse aree geografiche nonché tra le differenti condizioni economiche delle famiglie”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI