Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / Politica / “Serve un commissario straordinario per il Ponte Corleone”

“Serve un commissario straordinario per il Ponte Corleone”

Lettera del presidente del consiglio comunale Orlando al ministro De Micheli
PALERMO
di Redazione
6 Commenti Condividi

PALERMO – “I lavori di messa in sicurezza e ammodernamento del ‘Ponte Corleone’ di Palermo non possono più attendere, per questo ho chiesto al ministro per le Infrastrutture Paola De Micheli di valutare la nomina di un commissario straordinario per gli interventi necessari, e di individuare un canale di finanziamento per l’opera”. Lo dice il presidente del Consiglio Comunale di Palermo Totò Orlando in merito alla condizione del Ponte Corleone situato lungo la circonvallazione, sul fiume Oreto, che da tempo evidenzia numerose criticità.

Nella lettera inviata al ministro, Totò Orlando ripercorre una serie di interventi previsti negli anni passati e mai attuati, comprese le previsioni contenute nel “Patto per Palermo” del 2016. “La tragica vicenda di Genova, con il crollo del Ponte Morando – dice Orlando – ha messo in risalto l’assoluta necessità di costante manutenzione delle infrastrutture, e l’approvazione nel 2020 delle linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza e il monitoraggio dei ponti esistenti da parte del ministero delle Infrastrutture rappresenta uno straordinario risultato tecnico e politico raggiunto proprio dal ministro De Micheli”.

“La nomina di un Commissario Straordinario dotato dei poteri di legge e della disponibilità̀ finanziaria – scrive il presidente del consiglio comunale nella lettera inviata al ministro – permetterebbe di presidiare celermente il Ponte attraverso strumenti di monitoraggio strutturale di ultima generazione, di individuare la struttura tecnica in grado di predisporre nel più̀ breve tempo possibile il progetto esecutivo di manutenzione ed adeguamento strutturale del ponte anche dal punto di vista sismico, e di rendere cantierabile l’intervento e provvedere all’affidamento delle opere garantendo la trasparenza delle procedure di legge e l’affidabilità dell’operatore economico incaricato”.

(ANSA).

Pubblicato il 16 Gennaio 2021, 13:0516 Gennaio 2021, 13:05
6 Commenti Condividi
Commenti
  1. Turiddu 1 mese fa

    Indecente! Una città con 650.000 abitanti alcune migliaia di ingegneri e una facoltà di ingegneria strutturale tra le migliori d’Italia chiede al Ministro un Commissario!! Perché? Perché così i 1 Orlando e Catania possono levarsi da sotto scopa e rimanere in sella..

    Rispondi
  2. Turiddu 1 mese fa

    Dimenticavo. Con il Commissario anche la Prestigiacomo potrebbe continuare a dormire sogni tranquilli…povera città mia! Che schifo

    Rispondi
  3. Pippo 1 mese fa

    Non ho mai potuto comprendere per quali motivi non si eseguono i lavori di consolidamento del Ponte Corleone che tutti noi quotidianamente attraversiamo! Mah!

    Rispondi
  4. benny 1 mese fa

    Beh,x il ponte Corleone si potevano utilizzare le somme spese x le auto blindate del sindacoenn

    Rispondi
  5. pinu u ' seriu 1 mese fa

    un commissario per un ponte cittadino? ma e’ una vergogna che un città come Palermo non riesca da 4 anni rifare il ponte oreto e ponte corleone uno scifo infinito perdendo tanti milioni…

    Rispondi
  6. Pippo 1 mese fa

    Grazie!

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

La necropoli punica scoperta a Marsala FOTO

Etna, il silenzio dopo l'esplosione: meraviglia nella notte

Sotto sequestro l'impero degli imprenditori Luca di Gela

Cep, quei ragazzi per strada "senza un obiettivo" VIDEO

Apple Premium Reseller
0 Commenti Condividi

R-STORE. Stessa mela ma su un grande albero

di Sponsorizzato
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia