Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / Province / Palermo / Lo scoglio dell’abilitazione ad avvocato, un corso a Palermo

Lo scoglio dell’abilitazione ad avvocato, un corso a Palermo

Alla Lumsa
UNIVERSITÀ
di Redazione
0 Commenti Condividi

PALERMO – Al via la seconda edizione del corso di perfezionamento per la preparazione all’abilitazione forense organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università LUMSA della sede di Palermo.

Il corso mira a conferire agli iscritti gli strumenti necessari per partecipare all’esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato che negli anni è diventato un vero e proprio scoglio per i laureati in Giurisprudenza con una percentuale media di successo che si attesta al 45,18% (dati relativi al 2019) con Caltanissetta che si è rivelata la peggiore sede d’esame con meno del 25% dei compiti ritenuti sufficienti.

Per questo l’impegno dei docenti del Dipartimento sarà mirato da una parte, all’approfondimento delle tematiche di diritto selezionate, sia nei loro elementi teorici centrali sia in una dimensione pratica, grazie al continuo richiamo alla casistica e, soprattutto, alla più recente elaborazione giurisprudenziale.

D’altra parte, allo studio delle tecniche di redazione di pareri motivati e atti giudiziari – civili, penali e amministrativi – seguirà un’intensa attività di scrittura giuridica.

“Il corso è finalizzato a rispondere ad una esigenza di formazione sempre più sentita, soprattutto in considerazione dell’emergenza sanitaria che, notoriamente, ha rivoluzionato la didattica imponendo modalità a distanza che siamo chiamati a rendere sempre più efficaci”, spiegano Pietro Virgadamo e Antonino Pulvirenti, associati di Istituzioni di diritto privato e di Diritto processuale penale e direttori del corso, “l’esame di avvocato, peraltro, richiede oggi una preparazione teorico-pratica che solo un corso dalle solide basi organizzative e scientifiche può e deve fornire”.

Il corso è destinato ai laureati in Giurisprudenza che, al termine del praticantato forense, intendano partecipare all’esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni e al superamento della prova finale. Il corso attribuisce 15 CFU. Il corso partirà a Febbraio per 400 ore di lezione complessive fino a gennaio del prossimo anno.

Il corso partirà a Febbraio per 400 ore di lezione complessive fino a gennaio del prossimo anno. Le lezioni si terranno dal venerdì e sabato. E’ possibile partecipare a due lezioni di prova che si svolgeranno sulla piattaforma Meet (che si terranno on line venerdì 22 gennaio per il parere di diritto civile e il giorno successivo per quello di penale) scrivendo alla mail j.morana1@lumsa.it.

Pubblicato il 19 Gennaio 2021, 16:3219 Gennaio 2021, 17:17
0 Commenti Condividi
Commenti

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

Rifiuti per centinaia di metri: il video choc da Brancaccio

Partono le vaccinazioni all'hub della Fiera VIDEO

Palermo, il nuovo hub vaccinale della Fiera FOTO

Il dirigente della Mobile: "Ad Adrano le istituzioni ci sono"

Apple Premium Reseller
0 Commenti Condividi

R-STORE. Stessa mela ma su un grande albero

di Sponsorizzato
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia