Da Adrano all'Inghilterra: Liuzzo, bartender "visionario"

Da Adrano all’Inghilterra: Liuzzo, bartender “visionario”

Oltre la pandemia in corso, c'è chi continua ad investire sui propri sogni ed il proprio lavoro.

CATANIA. Marco Liuzzo è uno che si è fatto da solo. Bartender di livello europeo, si è fatto conoscere per l’amore per la sua Sicilia ma anche, e soprattutto, perchè è uscito dai soliti canoni prestabiliti.
La sua è una storia che parte da Adrano (dov’è nato). Marco Liuzzo è riuscito a farsi un nome in giro per l’Europa: collabora con importanti marchi di alberghi e country boutique ma anche bistrot e locali di rilievo.
Approdato in Inghilterra è entrato nello staff dello chef napoletano Gino D’Acampo noto personaggio televisivo d’oltremanica, per poi essere ingaggiato pure dal colosso brasiliano Estabulo.
Appena l’anno scorso anno Marco ha preso parte al prestigioso concorso “Monin bartender Cup” di Liverpool, cogliendo un gratificante quarto posto grazie ad una sua personalissima invenzione a “trazione” esclusivamente siciliana: tant’è che l’ha ribattezzato il Remember Sicily.

Marco Liuzzo

“Porto in giro il nome della mia terra”

“Il lavoro del barman è come quello di un alchimista che cerca sempre formule – spiega Liuzzo -. Io lavoro sempre sul nuovo ed è bello poter portare in giro il nome della mia terra. L’Inghilterra è stata ed è tuttora una grande esperienza: che mi ha permesso di crescere ed accattivare anche le abitudini degli inglesi”. 
Adesso, rientrato dall’Inghilterra per via dell’emergenza Covid, Marco Liuzzo sta studiando per creare un nuovo prodotto imbottigliato con una grossa cantina alle pendici dell’Etna e soprattutto si è specializzato sul “sakè drink” ovvero miscele nipponiche combinate con l’alcool.
“Di certo, ovunque vado porto sempre con me la Sicilia. E tutto questo si traduce in ciò che riesco a creare ed offrire: uscendo magari fuori dai canoni in quella che è la mia visione che non vuole essere mai banale o di routine.
Sono pronto ad immergermi in altre sfide con l’intento di lavorare al meglio in un mondo dei bartender capace di regalare originalità e passione”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI