SIRACUSA – Il personale dell’Asp di Siracusa è salito a bordo della nave Ocean Viking di Sos Mediterranee, ormeggiata al porto di Augusta e sta eseguendo i tamponi ai 373 migranti salvati in diverse operazioni nel canale di Sicilia. Le operazioni sono dirette dalla polizia di Stato. I migranti saranno trasferiti nella nave Adriatico che si trova sempre ormeggiata ad Augusta: i positivi in quarantena e tutti gli altri in isolamento fiduciario. I minori non accompagnati saranno trasferiti nel centro di accoglienza indicato dal ministero dell’Interno.
«Appare azzardata e non prudente la scelta del governo centrale di autorizzare proprio in Sicilia, zona rossa per l’epidemia Covid, l’approdo della nave Ocean Viking con 373 migranti a bordo, al porto di Augusta». Lo dice il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. «Ho sentito – prosegue – il prefetto e il direttore generale dell’Asp di Siracusa, che mi hanno assicurato il tampone rapido su tutti, minori e adulti. I minori non accompagnati saranno condotti in provincia di Agrigento, nei Centri preposti, mentre gli adulti saranno trasferiti sulla nave Mediterranea, ormeggiata in rada ad Augusta per la quarantena». “Presto – conclude – incontrerò il ministro dell’Interno per sollecitare l’avvio delle promesse iniziative sui migranti, finora inattuate. Non si può aspettare l’avvio dell’estate per riportare in alcuni Centri dell’Isola tensione e contrasti. Del dramma dei migranti è l’intera Europa che deve farsi carico».
Salvini ritorna presto!
ci mancavano pure i clandestini
gli italiani in fila alla caritas e a dormire in macchina e questi signori negli alberghi serviti e riveriti,mi vergogno di essere italiano
Ma ci avete proprio un chiodo fisso in testa, sappiate che i problemi sono sempre complessi, al contrario di come il vostro guru politico vi racconta.
signor giuseppe, il resto dei siciliani invece si vergogna di certi concittadini che imitano maldestramente i padani e nemmeno sanno che i naufraghi vanno salvati e che è un dovere morale, religioso, culturale, politico, giuridico, normativo, nazionale e internazionale.
Pilota,
la Sicilia è terra ostile per Salvini e per la lega. i leghisti hanno parlato per 6 mesi di sbarchi, immigrazione e sicurezza per ottenere percentuali da prefisso telefonico proprio nelle zone più esposte a sbarchi e immigrazione, da siculiana ad augusta, da marsala ad agrigento
leghisti risparmate il fiato tanto le elezioni non si vincono su immigrazione, sbarchi e sicurezza, ma sui temi che interessano la gente: economia, lavoro, ambiente, diritti,pensioni, fisco, sanità, istruzione, turismo, infrastrutture, traffico, inquinamento, mafia, corruzione…