Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / Politica / Mattarella convoca Fico, mandato esplorativo

Mattarella convoca Fico, mandato esplorativo

Il presidente della Camera al Quirinale. Dovrà riferire martedì.
CRISI DI GOVERNO
di redazione
4 Commenti Condividi

ROMA – Si è manifestata “una maggioranza ma va verificata”. Così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha convocato il presidente della Camera Roberto Fico alle 19,30. Le forze politiche hanno fatto capire al presidente della Repubblica che potrebbe esserci una maggioranza di governo che ricalca quella attuale. «Ma questa maggioranza va verificata, prenderò un’iniziativa ». Lo ha sottolineato il capo dello Stato parlando al termine della terza ed ultima giornata di consultazioni.

Mattarella ha parlato delle “pericolose offensive della pandemia” e della “pesante crisi sociale”, che richiedono “l’utilizzo delle grandi risorse” dell’Unione europea. E’ quindi “doveroso” dare vita a un governo “con un adeguato sostegno parlamentare”. Per questo il Presidente ha annunciato un’iniziativa immediata. E subito dopo il portavoce del Quirinale ha detto ai giornalisti che Fico era atteso per le 19,30.

Successivamente, il segretario generale del Quirinale, Ugo Zampetti, ha comunicato l’affidamento dell’incarico a Fico di verificare i presupposti per una maggioranza che nasca a partire da quella uscente. Il presidente della Camera avrà tempo fino a martedì, quando dovrà tornare al Qurinale per riferire a Mattarella. Fico parlerà con gli esponenti delle forze politiche che sostenevano il Conte bis per capire se ci sono le condizioni di far nascere un nuovo governo. Un “mandato esplorativo”, ha detto lo stesso Fico ai gironaisti.

I 5 Stelle hanno tolto la pregiudiziale su Italia viva, con cui sono pronti a riparlare ma per un governo guidato da Giuseppe Conte. Su cui però com’è noto i renziani hanno riserve. Se dovesse ricompattarsi la coalizione su Conte non si capirebbero i n effetti le ragioni della crisi. Potrebbe tenersi unita la coalizione su un altro nome? Questo al momento non èè chiaro, perché Pd e 5 Stelle insistono sull’avvocato pugliese. Una parte dei parlamentari di 5 Stelle però potrebbero rompere se il Movimento riapre a Renzi, come ha detto stasera Di Battista.

Pubblicato il 29 Gennaio 2021, 19:1529 Gennaio 2021, 20:09
4 Commenti Condividi
Commenti
  1. Mariom 4 settimane fa

    Quello del Presidente mi sembra un accanimento terapeutico. Litalia ha bisogno di voltare pagina e non l’ho può fare sempre con gli stessi attori.

    Rispondi
  2. piragna 4 settimane fa

    Ieri il Presidente ha preso una grave e importante decisione: ha conferito iun mandato esplorativo a Fico. Fico ossequioso è partito di gran carriera per l’Amazzonia per cercare nuove terre e nuove forme di vita

    Rispondi
  3. nessuno 4 settimane fa

    il il partito dei cinque stelle oltre tav, tap, ed altre cose dovà inghiottire il ritorno di RENZI ed anche il MES se non anche l’esclusione di CONTE, altrimenti tre quarti dei loro deputati dovranno andare via con due anni di anticipo!!!

    Rispondi
  4. Gianmaria 4 settimane fa

    Era scontato che Mattarella non avrebbe MAI optato per le elezioni ( che porterebbero la vittoria democratica al centro destra)….ci sta in ballo anche il Suo successore, che dovrà essere regolarmente uomo di sinistra come sempre. Di cosa vogliamo parlare…..

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

Rifiuti per centinaia di metri: il video choc da Brancaccio

Partono le vaccinazioni all'hub della Fiera VIDEO

Palermo, il nuovo hub vaccinale della Fiera FOTO

Il dirigente della Mobile: "Ad Adrano le istituzioni ci sono"

Apple Premium Reseller
0 Commenti Condividi

R-STORE. Stessa mela ma su un grande albero

di Sponsorizzato
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia