Riparte con i temi della giustizia il tavolo per il programma sul nuovo governo convocato dal presidente della Camera. Spinta di Renzi per arrivare al nuovo esecutivo entro la settimana, subito un programma e un documento di sintesi, niente spacchettamento dei ministeri, una bicamerale per le riforme e avanti sul Mes. Ma il M5s dice no e rilancia su reddito di cittadinanza, salario minimo, equo compenso e riforma elettorale che reintroduca le preferenze. Fico atteso entro stasera al Colle per riferire, ma prima di salire potrebbe fare un secondo giro di consultazioni. Mattarella chiede continuità per i ministeri a cui fanno capo crisi sanitaria e Recovery.
Crisi di governo, Fico atteso al Quirinale entro stasera

I temi della giustizia sul tavolo per il programma sul nuovo governo
Mattarella dovrebbe prendere atto che non ci stanno i presupposti per questo Governo…..ma pare che anche Lui si ostini a cercare di formarlo per forza….
Mi raccomando di arrivare puntuale
Si rimanderà ancora e questa è stata la caratteristica principale del CONTE2, loro litigano per le poltrone e la gente perde il lavoro, viene rilegata in casa da norme assurde ed i ristoratori, albergatori restano chiusi. Ma a loro lo stipendio arriva sempre ed a questi 2 anni e mezzo non rinunceranno di certo, continueranno a vivacchiare senza prendere una decisione e vedere CONTE come salvatore della patria ma non ho capito ancora di quale.
Se fosse una partita di calcio, basterebbe mettere 1X2 e il problema si sarebbe risolto. Ma non è una partita di calcio. Invece è un dramma che scuote lo Stivale in ogni sua fibra. E tutto avviene sull’orlo di un precipizio insondabile. E se a questo si aggiunge che Mattarella sembra essersi così tanto allontanato dalle coordinate costituzionali da essere finito in un vicolo cieco e che da quel cul-de-sac non sappia come venirne fuori, il quadro si fa davvero fosco. Dato che, in questo dramma a più atti, è l’inquilino del Quirinale che sembra essere diventato l’ostaggio dell’esploratore e di chi gli tiene bordone. Non per niente, dopo l’esploratore, c’è chi reclama il mediatore. Mentre gli sciacalli che vogliono banchettare con l’Italia non tarderanno a chiedere di vedere sventolare la bandiera bianca. Per una resa senza nemmeno l’onore delle armi.