Morra e il blitz di Agrigento: "La lotta alle mafie sia priorità della politica"

Morra e il blitz di Agrigento: “La lotta alle mafie sia priorità della politica”

Sull'operazione interviene anche il ministro Guerini

ROMA – “Plauso e gratitudine per l’ennesima volta al Ros dei Carabinieri, coordinati dalla procura di Palermo condotta da Lo Voi per questi nuovi arresti che dimostrano la forza di reazione dello Stato alla criminalità organizzata”. Lo dice il presidente della Commissione antimafia Nicola Morra commentando l’operazione dei carabinieri a Palermo. “Colpisce la figura di Gallea mandante dell’omicidio in semilibertà che aveva ricostituito la sua cosca – aggiunge -. E quella dell’avvocata Rosalia Porcello che aveva fatto istanza per togliere il 41bis al boss Falsone. Ancora una volta si disvelano gli intrecci tra professionisti e criminalità organizzata in un groviglio messo ben in evidenza dalle inchieste calabresi e non solo”.

“Colpisce la possibilità di comunicazione nelle carceri dei boss, aspetto che ho sempre sottolineato come gravissimo e a cui ho dedicato audizioni in commissione Antimafia. Ho il timore che vi sia una grave disattenzione della politica alla lotta alle mafie, e che solo magistratura e forze dell’ordine siano sul campo. Impedire le comunicazioni tra mafiosi in carcere è urgentissimo cosi come porre un argine alla collaborazione tra colletti bianchi e mafiosi. Non si può far finta di nulla, fare un plauso e dimenticare tutto il giorno dopo. La politica deve fare la sua parte e farla presto”.

“Un’altra importante operazione quella condotta dai Carabinieri del Ros. Un lavoro di squadra che ha coinvolto i Carabinieri dei Comandi Provinciali di Agrigento, Trapani, Caltanissetta, Palermo, il XII Reggimento ‘Sicilia’, dello Squadrone Eliportato Cacciatori ‘Sicilia’ e del 9/o Nucleo Elicotteri. Il risultato della continua e costante attività investigativa dei Carabinieri”. Così il ministro della Difesa Lorenzo Guerini. “I miei complimenti – aggiunge Guerini – a magistratura e carabinieri che con il loro impegno quotidiano sono garanti di legalità e sicurezza nelle nostre città”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI