ROMA – Oggi e domani il secondo giro di consultazioni di Draghi, con l’obiettivo di far quadrare una nuova maggioranza allargata e giurare entro venerdì. Conte apre intanto al premier incaricato definendolo un interlocutore serio, ma afferma di non voler entrare nella squadra di governo. Fdi assicura i suoi voti ai provvedimenti che riterrà giusti. Zingaretti blinda l’esecutivo Draghi e apre al congresso del Pd.
Il premier uscente Giuseppe Conte ha parlato in un’assemblea congiunta dei gruppi M5S. L’ex premier avrebbe fatto un’apertura all’esecutivo di Mario Draghi. “Non è il momento dell’auto-isolamento, non possiamo trascurare il bene del Paese”, spiega Conte che, tuttavia, sottolinea di “non volere” entrare nell’esecutivo”. Noi abbiamo una grande responsabilità verso il paese ma non dimentichiamo chi collabora lealmente e chi lo fa in modo irresponsabile: sappiamo chi ci ha voltato le spalle ed ora cerca di entrare per lucrare qualche vantaggio. Si cercherà di porre condizioni tali che alcuni soggetti non potranno più rimanere al tavolo. Ma noi, invece, al tavolo dobbiamo rimanere perché dobbiamo dare una prospettiva al paese e altre soluzioni diverse ora non ci sono”.
Al presidente Mattarella, Draghi potrebbe riferire mercoledì 10 o Addirittura la sera prima, dopo i colloqui con i partiti. Nella migliore delle scalette, il successore di Giuseppe Conte e la sua squadra potrebbero giurare entro venerdì 12.
Tutti gli italiani innamorati di Mario Draghi prima ancora che formi il suo governo e prenda provvedimenti economici e fiscali (l’ho potuto ascoltare oggi sulle maggiori reti TV), anzi alcuni intervistati non contenti hanno pure detto che si vaccineranno (???) non perchè ci sia il virus ma perchè ora c’è lui premier. Tutti i partiti stanno facendo a gara per salire sul suo carro da vincitore, tranne quegli eroici di Fratelli d’Italia della grande Giorgia Meloni. Io come cittadino nonchè elettore di Fratelli d’Italia mi rifiuto di aderire a questa follia collettiva che ha improvvisamente preso gli italiani ed i partiti, ammiro Draghi come banchiere ed economista ma non chiedetemi di innamorarmi di lui prima ancora che possa valutare i suoi futuri provvedimenti…..
Aspettiamo i cervelloni dei 5 stelle che si riferivano all’esito della piattaforma per rispondere a Draghi. Ma è da credere veramente l’esito della piattaforma. Tutta fuffa