PALERMO – Un torneo di scopone organizzato in piazza Cupani a Palermo in piena pandemia è stato bloccato dagli agenti di polizia. Trenta persone sedute attorno alle panchine, in tanti senza mascherina, che stavano giocando a carte nonostante le norme anticovid. Alcuni non appena ha visto gli agenti di polizia sono andati via. Solo sette hanno continuato a giocare manifestando insofferenza per i controlli. Tutti sono stati identificati e multati con 400 euro.
In Corso Tukory i poliziotti hanno trovato in una panineria 12 clienti. Anche per loro sono scattate le multe. Così anche al titolare e ai clienti di un ristorante gestito da una donna romena in Corso dei Mille. All’interno seduti ai tavoli c’erano 20 clienti. Controlli anche a Mondello. Con il gran caldo in tanti si sono riversati sull’arenile. Sono state 106 le persone identificate, 20 sanzionate e 221 veicoli controllati sabato, domenica sono state identificate 61 persone, 5 sanzionate e 23 veicoli controllati.
Ma si trattava di scopone scientifico, scopone a 10 carte o scopone d’assi meglio conosciuto come Asso piglia Tutto? e poi sono stati facilmente scoperti perchè giocavano su panchine all’aperto non essendo evidentemente dei benestanti. Di contro invece chissà quanti tornei di blackjack, burraco, chemin de fer, poker, ramino ecc. ecc. si svolgono regolarmente al chiuso di esclusive e riservate ville…..