Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / Cronaca / Analisi dell’acqua, Amap “promossa” dal ministero

Analisi dell’acqua, Amap “promossa” dal ministero

Il Laboratorio Acque Potabili ha superato l’esame di Accredia
PALERMO
di redazione
0 Commenti Condividi

PALERMO – Un nuovo riconoscimento per la qualità dell’acqua garantita da Amap: il Laboratorio Acque Potabili dell’azienda ha superato l’esame di Accredia ottenendo l’accreditamento, secondo la norma UNI EN ISO/IEC 17025:2018, per le acque destinate al consumo umano come laboratorio di prova. L’accreditamento certifica che il laboratorio opera nel rispetto dei più stringenti requisiti internazionali e che dispone delle strutture e delle professionalità e competenze per eseguire in modo rigoroso le analisi dei campioni d’acqua prelevati sul territorio servito.

Accredia è l’Ente unico nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano, riconosciuto in Italia per attestare che gli organismi di certificazione ed ispezione, i laboratori di prova, anche per la sicurezza alimentare ed i processi di taratura, abbiano le competenze per valutare la conformità dei prodotti, delle procedure e dei sistemi, agli standard di riferimento. Opera sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico e svolge un servizio di pubblica autorità.

“L’accreditamento del nostro laboratorio rappresenta una garanzia per la sicurezza igienico-sanitaria dell’acqua potabile distribuita agli utenti – ha commentato L’Amministratore Unico di Amap, Ing. Alessandro Di Martino –   ed è inoltre la conferma dell’impegno e della passione con cui la nostra azienda gestisce il servizio idrico, avendo sempre come obiettivo la qualità e la sicurezza dell’acqua che arriva ai rubinetti dei cittadini”. “Ancora un obiettivo previsto e raggiunto dall’Azienda a conferma della qualità e della capacità di innovazione di una delle più grandi Aziende pubbliche italiane nel settore idrico. Un forte apprezzamento alla dirigenza e agli operatori tutti”– lo dichiara il Sindaco Leoluca Orlando.

L’Amap effettua giornalmente controlli sulla qualità delle acque relativamente a tutte le fasi del servizio idrico integrato: acquedotto, fognatura e depurazione. Con il raggiungimento di questo importante traguardo, L’ AMAP è, ad oggi, il primo gestore di un ATO idrico siciliano a poter vantare l’accreditamento del proprio laboratorio relativamente alla matrice “acque destinate al consumo umano”.

Pubblicato il 10 Febbraio 2021, 18:4610 Febbraio 2021, 18:46
0 Commenti Condividi
Commenti

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

Rifiuti per centinaia di metri: il video choc da Brancaccio

Partono le vaccinazioni all'hub della Fiera VIDEO

Palermo, il nuovo hub vaccinale della Fiera FOTO

Il dirigente della Mobile: "Ad Adrano le istituzioni ci sono"

Apple Premium Reseller
0 Commenti Condividi

R-STORE. Stessa mela ma su un grande albero

di Sponsorizzato
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia