Emergenza Covid e sfratti per morisità, l'allarme dei sindacati

Emergenza Covid e sfratti per morisità, l’allarme dei sindacati

Annunciano l’intenzione di “promuovere accordi e protocolli.
SUNIA, SICET E UNIAT
di
1 min di lettura

CATANIA – Sfratti esecutivi, cresce la preoccupazione dei sindacati. Che chiedono interventi immediati prima che la potenziael bomba sociale deflagri.

L’allarme

“Mentre da un lato il Parlamento lavora, nonostante la crisi, per convertire in legge il DL 183/2021 nel cui testo il Governo ha inserito la sospensione degli sfratti per morosità a fronte dell’emergenza COVID – si legge in una nota firmata dai tre segretari dei sindacati provinciali degli inquilini, Giusi Milazzo (Sunia), Francesco Nicolosi (Sicet)  e Giuseppe Camarda (Uniat) – dall’altro lato c’è un’enorme pressione affinché venga immediatamente ripresa l’esecuzione degli sfratti”.

La lettera

Per questo con una lettera indirizzata al Prefetto e al sindaco di Catania, nonché ai sindaci dei comuni della provincia etnea, segnalano il pericolo di un imminente “bomba sociale” se davvero gli sfratti verranno riattivati senza che si fronteggi l’imminente crisi con misure adatte, e annunciano l’intenzione di “promuovere  accordi e protocolli che vedano coinvolti Prefetture, Comuni, Tribunali, IACP, rappresentanze sindacali degli inquilini  associazioni  della proprietà allo scopo di individuare adeguati strumenti di “governo dell’esecuzione degli sfratti”  per una graduazione delle esecuzioni e la predisposizione di strumenti alternativi che consentano il passaggio da casa a casa per assicurare certezze e diritti agli inquilini e ai proprietari”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI