"Favorevole al terzo mandato dei sindaci nei piccoli comuni" - Live Sicilia

“Favorevole al terzo mandato dei sindaci nei piccoli comuni”

Il presidente dell'Anci Sicilia interviene sul ddl sugli enti locali in discussione all'Ars

PALERMO – “Riteniamo che gli interventi in materia di autonomie locali vadano sempre meditati con particolare attenzione. Perché, com’è accaduto nel recente passato, rischiano di determinare conseguenze nefaste sulle dinamiche degli enti locali, già segnate da profonde criticità sia sul piano finanziario sia sul piano organizzativo”.

Lo dice Leoluca Orlando, presidente di Anci Sicilia, a proposito del ddl in discussione all’Ars. “Pensiamo in particolare – aggiungono Orlando e Mario Emanuele Alvano, segretario generale dell’associazione – alle norme che incidono sul tema dell’approvazione dei bilanci e della decadenza dei sindaci e dei consigli comunali, sulle quali, talvolta, si pensa di poter fare riferimento a norme nazionali dimenticando le specifiche criticità degli enti locali dell’Isola. Si pensi, in particolare, ai ritardi strutturali nell’approvazione dei documenti contabili. In base ai dati forniti dal Dipartimento autonomie locali, infatti, a fine 2020 circa la metà dei comuni non avevano ancora approvato né il bilancio di previsione 2020-2022 né il bilancio consuntivo 2019. Vi è semmai necessità di dare quanto più possibile stabilità agli assetti definiti con le elezioni e, fermo restando il legittimo utilizzo della mozione di sfiducia, di scongiurare i rischi di ‘balcanizzazione’ dei consigli comunali”.

“Salutiamo invece con favore – conclude Orlando – l’ipotesi di introdurre la norma sul terzo mandato consecutivo per i sindaci dei comuni fino a tremila abitanti, ritenendo che, per il contesto siciliano, potrebbe essere introdotta un’estensione anche per i comuni fino a cinquemila abitanti”


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI