Incendio all'asilo comunale del Cep: gli autori sono tre 12enni - Live Sicilia

Incendio all’asilo comunale del Cep: gli autori sono tre 12enni

I tre, non imputabili perché under 14, sono stati identificati a conclusione di inchieste della Procura e del Tribunale per i minorenni

PALERMO – Sono stati tre dodicenni ad appiccare l’incendio che lo scorso 2 gennaio ha gravemente danneggiato l’asilo comunale Peter Pan. L’istituto si trova nel quartiere Cep, a Palermo. E’ quanto emerso dalle indagini che sono state condotte dai carabinieri della compagnia di San Lorenzo e della stazione di Borgo Nuovo.

I tre minorenni, che non sono imputabili perché hanno meno di 14 anni, sono stati identificati a conclusione di inchieste avviate dalla Procura distrettuale e da quella del Tribunale per i minorenni del capoluogo siciliano. Utili alla risoluzione del caso e all’individuazione dei responsabili, oltre alle immagini dei sistemi di videosorveglianza della zona, sono stati l’analisi dei profili dei social network e i controlli straordinari del territorio avviati nei giorni successivi all’incendio. Per giorni il quartiere del Cep è stato particolarmente sotto la lente di ingrandimento delle forze dell’ordine che hanno effettuato centinaia di controlli su persone e mezzi in transito per le strade del rione.

“La notizia che tre adolescenti, minori di 14 anni, sarebbero responsabili dell’incendio al nido comunale Peter Pan del 2 gennaio scorso suscita inquietudine e profonda amarezza. Ma, allo stesso tempo, rafforza la convinzione della necessità di restituire al più presto al quartiere il bene comune del nido come spazio vitale a favore dell’infanzia e del suo diritto ad una educazione di qualità in grado di contribuire a fare crescere tutta la comunità educante – dicono il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Scuola, Giovanna Marano -. L’impegno pedagogico dell’amministrazione non si è mai fermato – aggiungono – In attesa dei lavori di recupero della struttura, infatti, bambine e bambini sono stati ospitati in altri asili. L’obiettivo del Comune resta quello di fare tornare il nido del Cep ad essere un luogo di solidarietà, giochi, crescita, bellezza e creatività. Per questo, ringraziamo tutti coloro che hanno già risposto all’appello alla mobilitazione lanciato dopo il rogo dimostrando, con piccoli ma grandi gesti di solidarietà, che c’è una comunità unita e compatta”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI