Angela Merkel mette in guardia l’Europa sul rischio delle varianti del Covid. «In alcuni Paesi europei abbiamo già visto un aumento a tratti drammatico dei contagi, e ci possono essere effetti catastrofici sui sistemi sanitari»: lo ha detto la cancelliera tedesca,nella sua dichiarazione al Bundestag riferendosi alle varianti «mutate» del coronavirus. In Germania si è deciso di prolungare il lockdown.
«Ancora non tutto è stato studiato a fondo, ma faremmo bene a non dubitare delle valutazioni degli esperti nel Paese e all’estero, quando ci spiegano che tutte e tre le varianti sono molto più aggressive, e dunque più contagiose, del virus originario», ha aggiunto la cancelliera. Dunque, è importante attrezzarsi «per impedire una nuova crescita esponenziale delle infezioni», ha ammonito Merkel.
Lo scorso autunno, «non siamo stati abbastanza attenti e non siamo stati abbastanza rapidi» nel contrastare il virus. Secondo la cancelliera «la politica ha mancato di restringere la vita pubblica in maniera sufficientemente tempestiva di fronte alla crescita dei contagi».
Come mai stanno spuntando come funghi tutte queste varianti ed a differenza delle precedenti pandemie virali, fra le quali quella famosa dell’Influenza Spagnola tra il 1918 ed il 1920, dove le successive mutazioni rendevano il virus originario meno pericoloso stavolta invece lo stanno trasformando in molto più contagioso e dannoso malgrado le guarigioni spontanee, le vaccinazioni in corso e le cure avanzate rispetto ad inizio 2020?
secondo me , ma non sono un esperto, trattasi di virus da laboratorio