Nuova Iside: arrestati l'armatore e due ufficiali della Vulcanello - Live Sicilia

Nuova Iside: arrestati l’armatore e due ufficiali della Vulcanello

Chiuse le indagini della procura sul naufragio del peschereccio di Terrasini. Una quarta persona ricercata, attualmente risulta all'estero

PALERMO – L’armatore Raffaele Brullo, il comandante napoletano Gioacchino Costagliola e il terzo ufficiale di coperta Giuseppe Caratozzolo della motonave Vulcanello sono stati arrestati dalla Guardia Costiera al termine dell’indagine della Procura di Palermo sulla scomparsa e il naufragio del peschereccio della marineria di Terrasini Nuova Iside, affondato a largo di San Vito Lo Capo il 12 maggio del 2020. Una quarta persona è ricercata e attualmente risulta all’estero.

Nell’affondamento morirono i tre membri dell’equipaggio del peschereccio. Il comandante e il terzo ufficiale della Vulcanello sono accusati di naufragio e omicidio colposo mentre nei confronti dell’armatore, posto ai domiciliari, è stato ipotizzato il reato di frode processuale e favoreggiamento personale.

Il 12 maggio il peschereccio scomparve a nord di San Vito Lo Capo. Le successive ricerche della Guardia Costiera consentirono di recuperare i corpi di due dei tre membri dell’equipaggio e di individuare, con l’ausilio dei mezzi della Marina Militare, il relitto della nave. Oltre un mese dopo il naufragio venne invece recuperato sulla spiaggia di Gioia Tauro in Calabria il corpo del terzo pescatore.

Le successive indagini hanno portato al sequestro della scatola nera della motonave Vulcanello e all’ispezione della carena della stessa nave che ha coinvolto anche i Carabinieri del Ris di Messina. Gli accertamenti hanno portato al sequestro della nave e all’individuazione di elementi che hanno consentito ad investigatori ed inquirenti di ipotizzare responsabilità della Vulcanello nel naufragio. Nel corso delle indagini gli investigatori della Guardia Costiera hanno anche eseguito una serie di perquisizioni nella sede della società armatrice della Vulcanello che hanno consentito di accertare che lo scafo della nave era stato ripitturato dopo la collisione con il peschereccio.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI