La Lega: "Emergenza rifiuti senza fine, la Rap va ristrutturata" - Live Sicilia

La Lega: “Emergenza rifiuti senza fine, la Rap va ristrutturata”

Il capogruppo al Comune Gelarda: "La spazzatura ha nuovamente invaso la città e ci vorranno tre settimane per smaltire tutto"

PALERMO – “La Rap va ristrutturata e potenziata e Bellolampo deve diventare un polo industriale del trattamento rifiuti, altrimenti l’emergenza spazzatura non finirà mai”. Lo dice Igor Gelarda, capogruppo della Lega al consiglio comunale di Palermo.

“La spazzatura ha nuovamente invaso la nostra città e ci vorranno almeno tre settimane per smaltire tutto – aggiunge -. Ma oltre al problema di Bellolampo, saturo già da tempo, c’è quello economico per la Rap. Il 5 febbraio scorso il ragioniere generale ha messo nero su bianco che il comune di Palermo ha un debito pregresso di oltre 40 milioni di euro con Rap”. Ma non è tutto.

“Per gli extracosti sostenuti da Rap per il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti fuori da Bellolampo – prosegue Gelarda – il comune deve dare altri 16 milioni di euro all’azienda, mentre di altri 7 è debitrice la Regione. Insomma la Rap vanta crediti per oltre 63 milioni, 56 dal comune di Palermo. Una somma che equivale al pagamento di 10 mesi di stipendio dei dipendenti e a poco meno della metà del fatturato annuo di Rap”.

“Se a questo si aggiunge che nell’ultimo bilancio sono stati fatti ulteriori tagli per 14 milioni di euro a Rap – sottolinea il consigliere del Carroccio – si capisce che i conti dell’azienda sono in profondo rosso. Tanto che qualcuno teme che, se i debiti non verranno onorati, si possa ripresentare il fantasma del fallimento. A questo si aggiunga che il parco mezzi dell’azienda è vecchio e che il comune non ha mai voluto investire su Bellolampo come polo industriale per il trattamento autonomo dei rifiuti, cosa che abbatterebbe notevolmente i costi. Il risultato – conclude Gelarda – è sotto gli occhi dei cittadini”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI