Si fece vaccinare prima dei medici: si dimette un ministro peruviano - Live Sicilia

Si fece vaccinare prima dei medici: si dimette un ministro peruviano

Il caso travolge la titolare degli Esteri Elizabeth Astete
CORONAVIRUS
di
1 min di lettura

La ministra degli Esteri peruviana Elizabeth Astete si dimette dopo aver ammesso di essersi fatta vaccinare di nascosto a gennaio contro il Covid prima del personale sanitario che aveva la precedenza. Nella lettera di dimissioni la ministra riconosce di “avere commesso un errore” e spiega di aver rinunciato alla seconda dose del vaccino. Astete ha indicato di essersi fatta inoculare il vaccino Sinopharm a disposizione dell’Università privata Cayetano Heredia, e che questo è avvenuto il 22 gennaio, due settimane prima che lo facesse lo stesso presidente Sagasti. Nella lettera di dimissioni, fatta conoscere via Twitter, la ministra ha riconosciuto di “avere commesso un errore” e di avere deciso di rinunciare a farsi inoculare la seconda dose del vaccino, anche se ha spiegato di aver accolto l’opportunità di immunizzarsi per considerarsi, a 68 anni,”una persona a rischio” e per per dover essere a contatto nella sua attività con molte persone potenzialmente pericolose.

Le dimissioni di Astete giungono dopo quelle presentate la scorsa settimana dalla ministra della Salute, Pilar Mazzetti, accusata di aver occultato che nell’ottobre scorso l’allora presidente Martin Vizcarra si fece inoculare una dose del vaccino Sinopharm che era ancora in fase di sperimentazione.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI